Cassetti: nuovo laboratorio Rolex a Firenze, con una soluzione “green”

Per il suo laboratorio di orologi d'alta gamma, Cassetti ha messo a punto uno speciale sistema di filtrazione botanica che utilizza le piante per la depurazione dell’aria dagli inquinanti.

Cassetti Ponte Vecchio Firenze

Un sistema di filtrazione botanica, che utilizza le piante per la depurazione dell’aria dagli inquinanti, è quello messo a punto dall’azienda Cassetti di Ponte Vecchio, a Firenze, per il suo centro assistenza certificato Rolex, recentemente rinnovato.

Cassetti Ponte Vecchio Firenze

Grazie a questo ingegnoso sistema, che agisce a beneficio degli orologi presenti in laboratorio e che tiene conto del benessere fisico e della sicurezza dei tecnici orologiai, l’aria da depurare passa attraverso un’intercapedine sotto al piano di calpestio e fluisce attraverso i moduli filtranti, dove vengono messe a dimora le piante, per poi tornare, depurata, nell’ambiente.

Cassetti Ponte Vecchio Firenze

Il progetto, denominato “La Fabbrica dell’aria”, ha richiesto anni di studio e ha potuto contare sulla preziosa collaborazione dell’Università degli Studi di Firenze.

Cassetti Ponte Vecchio Firenze

La Cassetti è un’azienda storica italiana, già vanto dell’argenteria Made in Italy. Fondata nel 1926 da Renzo Cassetti, è oggi giunta alla sua terza generazione con Andrea e Maria Grazia Cassetti, nipoti del fondatore, che hanno inaugurato l’attività di vendita al dettaglio delle grandi marche di orologeria sul Ponte Vecchio. Dove oggi la famiglia è presente con imonomarca Vacheron Constantin e Rolex, con il negozio multibrand e una boutique dedicata all’orologeria vintage, aperta a giugno 2022.

Cassetti Ponte Vecchio Firenze

it_IT