L’orologio Breil disegnato
da Filippo Magnini

Filippo Magnini disegna insieme a Breil il cronografo che celebra la sua vittoria ai mondiali di nuoto di Montreal nel 2005 con il tempo record di 48’’12.

Breil Filippo Magnini

Nasce dalla collaborazione tra Breil e il suo ambassador Filippo Magnini il nuovo cronografo 48”12, in edizione limitata di 500 esemplari numerati. Attraverso un lavoro a quattro mani, partito proprio da un’idea dell’ex campione olimpico di nuoto, hanno preso forma il primo disegno e il primo prototipo di un modello che prende il nome dal tempo con cui nel 2005 Magnini, ai mondiali di Montreal, ha vinto la medaglia d’oro nei 100 stile libero con il tempo 48”12 diventando campione del mondo. “Se il mio sogno è sempre stato quello di vincere i mondiali, ora ne ho coronato un altro – racconta Magnini: la realizzazione di un orologio tutto mio che mi riportasse in vasca e mi facesse rivivere il momento esatto della vittoria in una gara così difficile come quella dei 100 metri stile libero che nessun italiano prima di me, e ancora oggi, è riuscito a conquistare. Per dare corso a questo progetto, abbiamo affrontato insieme a Breil una serie di prove – dalla scelta del design a quella del quadrante e dei materiali da impiegare – con una quantità infinita di bozzetti che conservo a casa come background di questo lavoro. Con Breil è un po’ come aver vinto il nostro mondiale”.

Breil Filippo Magnini

L’orologio sfoggia una cassa in acciaio da 45 mm con finitura IP blu, ispirata al colore delle piscine olimpioniche, e un quadrante in fibra di vetro che esibisce un motivo a onde, evidente richiamo all’acqua, con un rehaut in due toni d’azzurro che rende omaggio al tempo 48”12. “Con Filippo – spiega Marcello Binda, Ceo di Binda Italia Srl, azienda proprietaria del marchio Breil – ci siamo trovati d’accordo nell’avere un oggetto molto iconico nato da un disegno e da uno stile propri del New One, la nostra collezione principale, e riprogettato in funzione delle tematiche che rappresentano meglio un campione come Magnini.

Breil Filippo Magnini

Da qui la scelta della tonalità di blu che rappresentasse più di ogni altra quella della piscina: un blu non troppo scuro, ma cangiante proprio come l’acqua e soprattutto come il colore della piscina. Non è stata casuale nemmeno la scelta della fibra di vetro per il quadrante, la cui trama ricorda molto da vicino quella delle mattonelle blu e nere delle piscine”.

Breil Filippo Magnini

Cuore pulsante dell’orologio, garantito impermeabile fino a una profondità di 100 metri, è un movimento al quarzo, calibro Miyota YM82, altamente performante per la misurazione dei centesimi di secondo, e del tutto inedito per un orologio Breil. “Avevamo bisogno di un movimento che rappresentasse al meglio il record stabilito da Filippo con la sua impresa storica – a parlare è ancora Marcello Binda – e che tenesse conto dei centesimi di secondo sui quali si gioca la differenza in numerose gare sportive: la scelta è caduta su un movimento Miyota molto particolare che ci porta a un alto livello di raffinatezza del prodotto.

Breil Filippo Magnini

Abbiamo infine la firma di Filippo sul fondello e un cinturino morbido realizzato in gomma. Il risultato finale è un prodotto molto tecnico da un lato ed esteticamente molto bello dall’altro, in grado di trasmettere quell’emozione derivante dalla passione, valori che hanno permeato l’attività di quest’azienda e di questa marca da quel ‘Toglietemi tutto’ degli anni Novanta all’‘Untouchable Spirit’ di oggi”. Il cronografo Breil 48”12 è in vendita a 329 euro.

Breil Filippo Magnini

it_IT