Maxi Rolex Yacht Cup 2022

Successo di iscrizioni per l’edizione 2022 della Maxi Rolex Yacht Cup, in programma dal 4 al 10 settembre in Costa Smeralda.

Maxi Rolex Yacht Cup 2022
La flotta dei Maxi 72 in regata durante una passata edizione della Maxi Yacht Rolex Cup. Foto credit: Rolex/Carlo Borlenghi

A meno di un mese dall’inizio della 32esima edizione della Maxi Yacht Rolex Cup, con la chiusura ufficiale delle iscrizioni, le imbarcazioni partecipanti toccano quota cinquanta. La regata, organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda in collaborazione con l’International Maxi Association (IMA) e con il supporto di Rolex (storico title sponsor della manifestazione), è in programma dal 4 al 10 settembre e promette una settimana di spettacolari regate sulle acque della Costa Smeralda e dell’Arcipelago di La Maddalena.

Maxi Rolex Yacht Cup 2022

La 32esima edizione della Maxi Yacht Rolex Cup sarà ricordata come la prima in cui si è aperta la partecipazione alle imbarcazioni foil. È atteso infatti il debutto in regata di FlyingNikka di Roberto Lacorte, il primo mini maxi in grado di volare sui foil in maniera simile agli AC75, barche utilizzate per l’America’s Cup. Altro debutto sarà quello del ClubSwan 80 nominato My Song di Pier Luigi Loro Piana, la cui presentazione ufficiale sarà tenuta da Nautor’s Swan il 4 settembre a Porto Cervo, presso lo YCCS.

Maxi Rolex Yacht Cup 2022
I J Class Velsheda e Topaz, Maxi Yacht Rolex Cup 2021. Foto credit: Rolex/Carlo Borlenghi

La Maxi Yacht Rolex Cup vedrà quest’anno in mare una flotta eccezional: regateranno insieme ben quattro J Class, uno originale e tre repliche delle elegantissime imbarcazioni di oltre 40 metri che negli anni ’30 del Novecento si contendevano l’America’s Cup. Svea con i suoi 43,60 metri, lo yacht più imponente della flotta, navigherà fianco a fianco con due habitué dell’evento, Velsheda e Topaz. Tornerà il J Class Ranger, la cui ultima partecipazione all’evento risale al 2014. Tra le imbarcazioni più competitive della flotta rientrano certamente i cinque Maxi 72, tra cui Cannoball di Dario Ferrari che tornerà per difendere il titolo conquistato la scorsa edizione. Bullitt, il Wally 93 di Andrea Recordati, prenderà parte per la prima volta alla Maxi Yacht Rolex Cup.

Maxi Rolex Yacht Cup 2022

La Maxi Yacht Rolex Cup è una tradizione annuale immancabile, dove lo sport della vela si unisce al glamour del luogo e degli eventi organizzati a terra. L’evento si aprirà ufficialmente il 4 settembre con un cocktail di benvenuto presso lo Yacht Club Costa Smeralda, mentre le regate inizieranno il giorno dopo. Durante la settimana si terrà, inoltre, il meeting annuale dell’International Maxi Association.

Maxi Rolex Yacht Cup 2022

it_IT