Il Royal Oak osa con la ceramica blu

Audemars Piguet lancia il primo Royal Oak Calendario Perpetuo interamente in ceramica blu.

Audemars Piguet Royal Oak Calendario Perpetuo ceramica blu

Se non è la prima volta che il Royal Oak impiega la ceramica, è sicuramente la prima volta che adotta la ceramica blu. Un blu audace, intenso, che dà nuova personalità al Royal Oak Calendario Perpetuo, già visto in versione bianca o nera. Ma quest’ultimo allestimento coloratissimo è davvero polarizzante e di sicuro impatto. Sicuramente quando si osa così tant, le opinioni possono anche essere discordanti, ma un dato di fatto è che si tratta di un orologio iconico, che unisce uno stile decisamente moderno e attuale a una complicazione di tipo classico: E che mette in campo un grande savoir-faire tecnico e produttivo.

Audemars Piguet Royal Oak Calendario Perpetuo ceramica blu

Per ottenere il pigmento blu dopo la cottura, la polvere di Ossido di Zirconio (ZrO2) è stata appositamente modificata. Raggiungere poi un colore omogeneo rappresenta un’ulteriore sfida, poiché la nuance finale della ceramica dipende dalla temperatura di sinterizzazione, che non consente variazioni. Un’altra sfida è stata quella delle finiture: l’alternanza di smussature satinate e lucidate è stata applicata a mano con estrema cura, dando vita a un ricco gioco di luci che esalta sia la ceramica che l’architettura multisfaccettata del Royal Oak.

Per realizzare un look monocromatico è stata modificata anche la tonalità del quadrante Grande Tapisserie. Le sfumature blu dei contatori e del rehaut, ottenute mediante Deposizione Fisica da Vapore (PVD), sono state armonizzate con i colori della cassa e del bracciale in ceramica blu.

Audemars Piguet Royal Oak Calendario Perpetuo ceramica blu

Il movimento è il calibro automatico 5134, di soli 4,3 mm di spessore e con 40 ore di riserva di carica. Un calibro sottile, nonostante la complessità del calendario perpetuo, che permette alla cassa da 41 mm di diametro di mantenersi in uno spessore complessivo di 9,5 mm. E il comfort al polso è sottolineato dalla leggerezza della ceramica.

Prezzo: su richiesta.

Audemars Piguet Royal Oak Calendario Perpetuo ceramica blu

it_IT