Omega: missione Marte

Lo Speedmaster X-33 Marstimer, realizzato in collaborazione con l'ESA, tiene traccia del tempo sul pianeta rosso.

Omega Speedmaster X-33 Marstimer

Seguendo la tradizione di collaborare con le agenzie spaziali di tutto il mondo, Omega lancia la nuova generazione dello Speedmaster X-33 in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Perché il Moonwatch non è stato l’unico Speed a essere legato allo spazio.

Omega Speedmaster X-33 Marstimer

Alla fine degli anni ’90, infatti, con lo Speedmaster X-33 nasceva una nuova serie di cronografi multifunzione al quarzo sviluppati sotto la guida del generale Tom Stafford, ex-astronauta Nasa dell’Apollo X. In produzione fino al 2006, l’X-33 è stato riproposto nel 2014 nella nuova versione Skywalker in collaborazione con l’ESA.

Omega Speedmaster X-33 Marstimer

Nel 2022 arriva l’ultima evoluzione: lo Speedmaster X-33 Marstimer, un cronografo da 45 mm in titanio grado 2 che ci avvicina alla nuova frontiera delle missioni su Marte. Come lo Skywalker ha un display multifunzione analogico e digitale con varie funzioni come MET (Mission Elapsed Time), PET (Phase Elapsed Time), allarmi e calendario perpetuo, grazie al calibro al quarzo termocompensato 5622.

Omega Speedmaster X-33 Marstimer

A tutto ciò, secondo i requisiti ESA, aggiunge nuove funzionalità orientate al Pianeta Rosso come quella MTC che indica la data e l’ora al primo meridiano del Sol marziano (tenendo conto che un giorno su Marte è più lungo di 39 minuti rispetto a un giorno sulla Terra) oltre a un’innovativa bussola solare, per trovare con precisione il nord sul pianeta Terra e su Marte.

Omega Speedmaster X-33 Marstimer

La lunetta in alluminio anodizzato ossalico di colore rosso ematite, a tema Marte, richiama la tonalità della caratteristica polvere del pianeta, ripresa anche sulla lancetta dei secondi che ha una gradazione che va dal nero al rosso ematite. Sul fondello è impressa la dicitura “Speedmaster X-33 Marstimer, Esa Tested And Qualified”. È corredato di bracciale in titanio con cinturino Nato in dotazione.

Prezzo: 7.200 euro.

Omega Speedmaster X-33 Marstimer

it_IT