La Manifattura Bulgari

L’audace creatività del design italiano e la tradizione e le competenze tipiche dell’orologeria svizzera: la produzione Bulgari.

bulgari manufacture
Bulgari Horlogerie è una manifattura integrata a 360 gradi, nel tempo cresciuta in maniera esponenziale, con una forza lavoro di circa 400 persone. Maestri orologiai, ingegneri, operatori CAD e altri artigiani e tecnici che, dislocati in diversi siti nella regione svizzera del Giura, lavorano con perizia e pazienza al design e allo sviluppo dei segnatempo del brand, dai disegni iniziali al controllo finale passando per la creazione dei meccanismi e la produzione di tutti i componenti, casse e quadranti compresi.

bulgari manufacture

Tre gli stabilimenti in cui tutto ciò avviene. Il principale centro nevralgico delle attività orologiere di Bulgari è la sede di Neuchâtel: un ampio edificio a più piani dalla grande facciata color terracotta ritmata da oltre cinquanta finestre. Spazi luminosi, con il bianco come colore predominante, in cui nascono le idee e il design degli orologi e in cui avvengono anche l’assemblaggio finale e gli ultimi controlli qualità.

bulgari manufacture
A Le Sentier c’è invece il centro di produzione dei movimenti, dove nascono tutti i calibri meccanici degli orologi Bulgari; comprese le grandi complicazioni, come i tourbillon, i calendari perpetui e il calibro Piccolissimo.

bulgari manufacture
A Saignelégier, infine, c’è la sede produttiva integrata di casse, bracciali e quadranti: è la fabbrica più recente dell’orologeria firmata Bulgari, come rivela anche lo stile moderno della struttura. Inaugurata qualche anno fa dopo la totale ristrutturazione e l’ampliamento di un edificio preesistente, è stata pensata per creare un centro di competenza per le parti esterne dell’orologio: oggi accoglie più di 20 professionalità diverse che lavorano con grande sinergia sui materiali

it_IT