Zeitwerk: Cosa cambia nell’orologio più fuori dagli schemi di Lange?

A. Lange & Söhne lancia la seconda generazione dello Zeitwerk, primo orologio meccanico con scappamento a forza costante e dotato di un'indicazione numerica a cifre “saltanti esattamente”.

A. Lange & Söhne Zeitwerk

Lanciato per la prima volta nel 2009, lo Zeitwerk può essere considerato l’interpretazione dell’orologeria di A. Lange & Söhne più all’avanguardia. L’indicazione digitale di ore e minuti rappresentava un design inedito per il marchio, che faceva eco, però, a una delle cifre storiche della Casa: il grande datario, il cui design ha ispirato quello delle finestre di ore e minuti dello Zeitwerk.

A. Lange & Söhne Zeitwerk

Dopo 13 anni Lange presenta la nuova generazione di questo modello con un design leggermente rielaborato e, soprattutto, con un movimento più evoluto, il calibro L043.6, che raddoppia la riserva di carica da 36 a 72 ore, grazie alla costruzione di un bariletto brevettato con due molle di carica. Fondamentale se si considera che per consentire l’avanzamento istantaneo dei tre dischi di grandi dimensioni delle cifre (uno dei quali indica le ore e gli altri gli intervalli dei dieci minuti e del singolo minuto in una frazione di secondo) occorre la massima quantità di energia. Non cambia il meccanismo tenditore brevettato, che agisce come regolatore per il salto di avanzamento delle ore e dei minuti.

A. Lange & Söhne Zeitwerk

La facilità d’uso per la regolazione dell’ora è migliorata dall’introduzione di un pulsante al 4 che permette di fare avanzare l’indicazione in modo rapido e separato: una funzione già introdotta nello Zeitwerk Date.

L’economia del quadrante riflette in pieno il linguaggio stilistico di questa collezione. Gli unici cambiamenti riguardano la rielaborazione del ponte dell’ora in alpacca, che si estende per tutta la larghezza del quadrante, per dare più spazio al quadrantino ausiliario dei piccoli secondi, mentre nell’indicatore della riserva di carica, al 12, le ultime 12 ore adesso sono segnate in rosso per indicare ancora più chiaramente che lo stato di tensione della molla di trazione sta per terminare. È proposto in due versioni: in oro rosa con quadrante nero e ponte dell’ora in alpacca naturale; in platino con quadrante rodiato in argento massiccio e ponte dell’ora rodiato nero.

Prezzo: su richiesta.

it_IT