Vivere la passione per l’orologeria

L'Orologio Club è un'iniziativa riservata agli appassionati di orologeria, con esclusione degli operatori del settore.

Che ci vuole a smontare un orologio? Due cacciaviti, una pinzetta e il gioco è fatto: in pochi minuti ti trovi davanti due file di ingranaggi. Facile, no?
Ecco, non proprio. Lo hanno potuto constatare di persona i 16 soci de L’Orologio Club che a Milano, lo scorso 8 ottobre, hanno partecipato a una esclusiva Watchmaking Class organizzata dalla IWC.

Per smontare un orologio meccanico, occorre conoscere i principi di base del suo funzionamento, per poi entrare nel vivo delle funzioni di ogni singolo componente. Perciò è stata fondamentale la guida di Ferdinando Mavellia, trainer della IWC e dell’orologiaio Paolo Goldaniga. Bisogna, infatti, sapere da dove ha origine l’energia che muove gli ingranaggi, come avviene la trasmissione e, particolare fondamentale, come è regolata la velocità di marcia, per comprendere il rigido ordine in cui ogni elemento può essere rimosso dalla platina, ossia il supporto del calibro. Cosa che, infine, richiede qualche abilità in più rispetto a quella di saper maneggiare un cacciavite.

Questo è solo un esempio delle esperienze che si possono fare diventando soci de L’Orologio Club. Per conoscerne altre, sappiate che eventi, viaggi e incontri sono puntualmente raccontati sulle pagine de L’Orologio, sul nostro sito web e sulle pagine social.

Proprio martedì, 15 novembre, accompagnerò un gruppo di soci del Club in visita alla Jaeger-LeCoultre, una delle manifatture più grandi e interessanti dell’industria svizzera. Durante la giornata, seguite le storie sul profilo Instagram de L’Orologio: scoprirete il modo più divertente di approfondire la conoscenza dell’orologeria: vivendola. Ci si può a L’Orologio Club cliccando su questo link.

 Dody Giussani

it_IT