Zenith e Felipe Pantone: spazio ai colori e alla fantasia

Arte contemporanea e Alta Orologeria si fondono grazie a questa collaborazione, che vede protagonisti il Defy di Zenith e Felipe Pantone.

Zenith e Felipe Pantone collaborano nuovamente per dar vita ad una nuova versione del Defy. Stiamo parlando del Defy Extreme Felipe Pantone, prodotto in un’edizione limitata di 100 pezzi, disponibile presso le boutique Zenith online e fisiche. Per questo orologio l’artista ha applicato e declinato alcuni dei concetti alla base della sua serie di lavori Planned Iridescence.

Realizzata in acciaio lucido, la cassa da 45 mm del Defy Extreme ha linee sfaccettate. Trasparenza e colore sono presenti sull’inserto della lunetta e sulle protezioni dei pulsanti, elementi realizzati in YAS (alluminosilicato di ittrio) blu traslucido, materiale di vetro cristallino paragonabile al vetro zaffiro sintetico. Il quadrante è costituito da elementi in vetro zaffiro traslucidi e metallici: basta girarlo verso la luce per apprezzare una moltitudine di colori e motivi geometrici.

Le sfumature di colore e i giochi di luce, motivi e trasparenze sono vere e proprie firme dell’artista. La base del quadrante, un disco in vetro zaffiro trasparente, è stata sottoposta a un innovativo processo fisico-chimico che ha consentito di creare motivi micro-incisi nascosti, di una profondità di appena 100 nanometri. Questo processo conferisce al vetro zaffiro un effetto iridescente: i diversi colori riflessi cambiano a seconda dell’inclinazione della luce.

L’orologio, animato dal calibro Zenith El Primero 9004 (36.000 alternanze/ora per la base-tempo, 360.000 alternanze/ora per il cronografo, misurazione cronografica a 1/100 di secondo), è proposto in un cofanetto che richiama un catalogo d’arte, il cui design è stato realizzato anch’esso da Pantone sulla base della sua serie Planned Iridescence.

Il Defy Extreme Felipe Pantone è munito di un cinturino in silicone blu traslucido che richiama gli stessi elementi della cassa. L’orologio è corredato inoltre da un bracciale in acciaio lucido e da un cinturino nero in velcro facilmente intercambiabili.

Prezzo: 29.500 euro.

 

it_IT