Eberhard & Co. e i 130 anni del mito

Il rinnovato omaggio di Eberhard & Co. a uno dei piloti migliori di sempre: Tazio Nuvolari.

Il 16 novembre 1892, 130 anni fa, nasceva a Castel d’Ario, in provincia di Mantova, Tazio Nuvolari, il leggendario campione che ha dominato le corse automobilistiche negli anni Trenta. In occasione di questa speciale ricorrenza, Eberhard & Co. arricchisce la collezione a lui dedicata con un cronografo dall’inedita dimensione di 41 mm, che riunisce elementi già noti e dettagli innovativi.

Sul quadrante nero con decoro elicoidale, e con stampa a rilievo del classico carapace che incornicia le iniziali del “mantovano volante” e che ricorda la spilla a forma di tartaruga donatagli da Gabriele D’Annunzio, rimane inalterata la posizione dei due contatori al 6 e al 12, declinati per la prima volta in bianco. Così come in bianco sono anche le cifre arabe utilizzate.

Un dettaglio che non passa inosservato è il giallo utilizzato in maniera discreta lungo la scala tachimetrica sul rehaut, sulla punta della lancetta centrale dei secondi cronografici e per le impunture del cinturino effetto vintage, omaggio al colore del maglione che Nuvolari indossava sempre in gara come portafortuna.

In risalto anche la lavorazione a rosette su lunetta e fondello, al di sotto del quale è ospitato un movimento automatico, su base ETA-Valjoux 7750. L’orologio è disponibile anche nella versione con fondello in vetro zaffiro che permette di ammirare il movimento e che è personalizzato con la riproduzione in oro della storica Alfa Romeo Tipo 12/C, la stessa con cui il grande pilota si è aggiudicato tante vittorie, sotto alla quale sono state inserite le date 1892-2022.

In vendita a partire da dicembre, presso i concessionari autorizzati Eberhard & Co., a 3.350 euro (la versione con fondello a vista costa invece 4.250 euro), il nuovo orologio Tazio Nuvolari è disponibile anche nel tradizionale allestimento con quadrante nero e contatori abbinati.

it_IT