Grandi marche o indipendenti?

Le due facce dell’orologeria.

Oggi la passione per l’orologeria si divide in due tifoserie: gli amanti delle grandi marche e i sostenitori dei piccoli brand indipendenti. Due fazioni non opposte e che, al contrario, si mescolano volentieri fra loro, con appassionati di entrambi i generi, rappresentanti di due approcci completamente diversi all’industria.

omega speedmaster '57

Da una parte abbiamo marche consolidate, con manifatture integrate o una solida rete di fornitori appartenenti alla stessa proprietà (perlopiù gruppi industriali o finanziari). Dall’altra, piccoli imprenditori con idee fuori dagli schemi, che per la produzione si avvalgono dell’ampio e variegato indotto orologiero svizzero, ma che sono in grado di produrre solo pochi pezzi all’anno, con un alto contenuto artigianale. Non si fraintenda, anche marche di stampo più industriale realizzano pezzi di altissimo artigianato, ma con il sostegno di una produzione di serie (di qualità, ma con volumi decisamente maggiori).

MBandF LM1 Longhorn

È proprio la fascia alta che oggi deve confrontarsi con l’offerta delle Case orologiere indipendenti. E le marche maistream dovrebbero tener conto di come la presenza, nei punti vendita, di produttori di alta orologeria di diversa estrazione aiuti ad attirare una clientela raffinata, interessata e – in molti casi – nuova. Tanto che diverse orologerie italiane attualmente stanno puntando quasi esclusivamente sugli indipendenti.

patek philippe nautilus 5811

Decisione che è dettata anche dalla scarsità di prodotto delle grandi marche. La frustrazione di non poter acquistare l’orologio desiderato sta spingendo i collezionisti ad approfondire la conoscenza di nomi alternativi. Parlo di firme che realizzano dai 500 ai 2.000 orologi all’anno appena, quindi dei piccoli brand più apprezzati (e noti) già si riscontra una difficoltà a trovare alcuni modelli. Ma non c’è da disperarsi, perché l’offerta è davvero varia ed è un mondo in cui si possono fare scoperte entusiasmanti.

H. Moser & Cie. Streamliner Tourbillon Vantablack

E voi, per quale orologeria siete: grandi marche o indipendenti?

Dody Giussani

 

it_IT