La Manifattura A. Lange & Söhne

Un’unità produttiva moderna e sostenibile, inaugurata nel 2015 dopo tre anni di lavori: il “regno” della A. Lange & Söhne.

Manifattura Lange

È un luogo tra tradizione e innovazione la manifattura di A. Lange & Söhne, situata di fronte agli storici edifici dell’azienda: un grande immobile che si trova all’ingresso meridionale di Glashütte, la città tedesca a sud di Berlino, ai piedi dei Monti Metalliferi, dove nel 1845 Ferdinand Adolph Lange creò le premesse dell’alta orologeria sassone con la fondazione della sua azienda di orologi.

Manifattura Lange

Gli oltre 5.000 metri quadrati della struttura sono stati progettati dallo studio svizzero Jessenvollenweider Architektur mettendo al primo posto l’ambiente: esempio importante di architettura sostenibile e di gestione innovativa dell’energia, la casa di A. Lange & Söhne è CO2 free ed è anche il più grande impianto alimentato a energia geotermica della Sassonia, con 55 scambiatori di calore che si estendono fino a una profondità di 125 metri. Ha inoltre una facciata walk-in a doppia pelle che ha una funzione di climatizzazione e all’interno ospita diverse nuove tecnologie dal carattere green.

Manifattura Lange

Gli spazi, pensati e organizzati all’insegna della compostezza e del rigore formale, hanno finiture moderne e puntano anche su ergonomia e luminosità, come rivelano le oltre 250 ampie finestre con una leggera inclinazione che garantiscono un’illuminazione ottimale. Lì trovano posto i laboratori degli orologiai, le aree in cui vengono prodotti i componenti dei movimenti Lange e il reparto di incisione.

Manifattura Lange

A ospitare le altre attività, tra cui l’amministrazione, lo sviluppo del prodotto e i reparti di finitura, sono invece gli edifici storici dell’azienda, che a Glashütte offre lavoro a oltre 600 persone. Artigiani, creativi e altri professionisti che a partire dal 1990, quando l’azienda è stata rilanciata da Walter Lange insieme al suo socio Günter Blümlein, hanno contribuito a riportare il nome A. Lange & Söhne in un ruolo preminente nel mondo dell’orologeria di precisione.

it_IT