IWC: il ritorno del Portofino Perpetual Calendar

Torna il calendario perpetuo nella collezione Portofino che, con una cassa di 40 mm, diventa il più piccolo perpetuo di IWC.

IWC Portofino Calendario PerpetuoForse meno identificativa rispetto ai Pilot’s Watch o al Portoghese, la collezione Portofino di IWC è una linea discreta ed elegante, nata nel 1984 e declinata nel tempo con diverse complicazioni. IWC ne ha rinnovato ora l’offerta riproponendo una versione con calendario perpetuo: non la prima in assoluto in collezione, ma la prima in acciaio (è disponibile anche in oro 5N) e con un diametro di 40 mm. Il più piccolo perpetuo di IWC.

IWC Portofino Calendario PerpetuoIl movimento del Portofino Perpetual Calendar è il calibro 82650 con sistema di carica automatica Pellaton con componenti in ceramica e un’autonomia di 60 ore. Il modulo calendario perpetuo è quello sviluppato negli anni ’80 dall’allora capo orologiaio Kurt Klaus, che progettò una costruzione meccanica che consentiva l’avanzamento sincrono di tutte le indicazioni del calendario, con la possibilità (negli anni ’80 ancora incredibile) di effettuarne la regolazione in avanti – simultaneamente – solo tramite la corona (senza l’impiego di pulsantini correttori ausiliari, solitamente presenti sulla carrure dei calendari perpetui più classici). Il programma meccanico riconosce le diverse lunghezze dei mesi e aggiunge automaticamente un giorno alla fine di febbraio ogni quattro anni. Non necessiterà di alcuna correzione fino al 2100.IWC Portofino Calendario PerpetuoLe informazioni del calendario sono suddivise in tre affissioni secondarie: data al 3, mese con fasi lunari al 6 e giorno della settimana al 9 con indicazione dell’anno bisestile. La visualizzazione dell’indicazione perpetua delle fasi lunari è talmente precisa da deviare dall’orbita del satellite terrestre soltanto di un giorno dopo 577,5 anni. Entrambe le versioni sono dotate di cinturini blu in pelle svizzera tracciabile di vitello.

Prezzi: 23.500 euro in acciaio; 36.000 euro in oro.

IWC Portofino Calendario Perpetuo

it_IT