Cosa ci è piaciuto del 2022?

Facciamo il punto su un anno effervescente, ricco di novità e vissuto a stretto contatto con i nostri lettori. Per augurare buone feste a tutti!

Siete già in vacanza? Io finalmente sì. Dopo tre mesi impegnativi, durante i quali abbiamo messo in edicola cinque pubblicazioni (i numeri de L’Orologio di Ottobre, Novembre e Dicembre/Gennaio e i due fascicoli annuali, L’Orologio Yearbook e L’Orologio Almanacco), finalmente riprendo fiato, ma non prima di aver fatto il punto su questo 2022.

Richard Mille RM-UP 01 Ferrari

Credo che quello che si sta chiudendo sia stato un anno effervescente, per le novità dei nomi più affermati e per il fiorire di nuove firme che hanno da dire la loro. Gli indipendenti guadagnano terreno, ma senza togliere mercato ai grandi brand, così testimoniando il crescente interesse per l’orologeria in generale.

Oyster Perpetual Deepsea Challenge

Gli investimenti in ricerca e sviluppo hanno dato vita ad orologi come il Rolex DeepSea Challenge, impermeabile fino a 11.000 metri di profondità; a ben due record di sottigliezza, con Bulgari e Richard Mille che si sono contesi il primato a suon di decimi di millimetro; e a una prima mondiale firmata Omega, ossia uno Speedmaster con ripetizione sonora dei tempi cronografati. E solo per citarne alcuni.

Bulgari Octo Finissimo Ultra

Per quanto riguarda noi, il 2022 lo abbiamo vissuto a stretto contatto con i nostri lettori, grazie all’intensa attività sui social, alla ripresa di viaggi ed eventi con L’Orologio Club e a partnership importanti. Come quella con Vicenzaoro, che sta lavorando con determinazione per far crescere in Italia due manifestazioni dedicate all’orologeria, aperte al pubblico: VO’Clock e VO Vintage. O come quella con l’asta-evento The One, organizzata da Jacopo Spangaro (Orologeria Spangaro di Udine) in collaborazione con Cambi Casa d’Aste. Un’iniziativa che ha lanciato un nuovo format per le vendite all’incanto: una tre giorni fra vigne, cantine ed auto d’epoca, culminate in un’asta ricca di pezzi interessanti anche per collezionisti della prima ora.

Omega Speedmaster Chrono Chime

Il settore è in fermento e L’Orologio, che a ottobre ha festeggiato i suoi primi 30 anni in edicola, è fra i protagonisti di questo momento coinvolgente per tutti.

Ora, immaginate cosa ci aspetta il prossimo anno?
Intanto… Buone feste e arrivederci nel 2023!

Dody Giussani

Auguri L'Orologio

it_IT