Zenith per i collezionisti

Secondo atto del programma Zenith Icons, con il quale la Casa di Le Locle offre una nuova chance ai suoi iconici orologi vintage.

Zenith Icons

Se la prima parte del programma era incentrata sui primi e più emblematici orologi animati da El Primero lanciati a partire dal 1969, “Icons: Atto II – The Space Age” fa un balzo nel futuro con modelli dal design spaziale in pieno stile anni Settanta e con le funzioni aggiuntive integrate al suddetto calibro. Tutti accuratamente selezionati, restaurati e certificati dall’Heritage Department della manifattura.

Zenith Icons

Uno dei modelli più rappresentativi è l’A782 nel quale, per la prima volta, le performance del calibro El Primero vengono integrate all’interno della robusta linea Defy. Realizzato in soli 1.000 esemplari con tale configurazione, è ricercato per il quadrante sfumato blu con indici delle ore striati e l’anello della carrure lucidato a specchio, per la cassa in acciaio con lunetta a quattordici lati e corona a vite e per il bracciale “aragosta” integrato che segue il contorno della cassa, inizialmente prodotto dalla società Gay Frères.

Zenith Icons

Tra i cronografi di seconda generazione Zenith El Primero, l’A788 presenta una cassa in acciaio dall’innovativa forma bombata, sviluppata a partire dai modelli A787 e G787, senza anse visibili, un quadrante blu galvanico con contatori e secondi cronografici argento a contrasto e scala pulsometrica al posto della tradizionale scala tachimetrica.

Zenith Icons

L’A7817 è il primo a integrare un calendario completo con fasi lunari nel calibro El Primero e rappresenta il primo modello ufficiale della linea “Espada”. Si contraddistingue per la cassa in acciaio con lunetta a quattordici lati e corona a vite, per il quadrante argento con emblematici contatori blu galvanico, scala tachimetrica e indici delle ore applicati striati a cui sono stati aggiunti il calendario completo e le fasi lunari, e per il bracciale “aragosta” integrato in acciaio, di seconda generazione.

Zenith Icons

Lo 01.0140.415, uno degli orologi Zenith El Primero di seconda generazione più rari, è stato realizzato in un unico lotto di 500 esemplari. Il suo look spaziale vanta volumi più importanti, combinati con una lunetta fissa blu galvanico con scala tachimetrica, caratteristica peculiare all’epoca. La cassa in acciaio incornicia un quadrante blu galvanico spazzolato con un nuovo tipo di indici delle ore a bastone luminescenti e il bracciale “aragosta” integrato di seconda generazione in acciaio.

Zenith Icons

Ultimo modello di questa serie è la referenza 01.0200.415 “Televisore/Big Blue”, con cassa, quadrante blu scuro e pulsanti brevettati a scatto che traggono ispirazione dai televisori degli anni Settanta. Con anello della carrure inclinato, l’orologio è completato da un bracciale integrato in acciaio a tre maglie firmato dal nuovo logo Zenith, che sarà usato a partire dal 1972.

it_IT