Blancpain: i 70 anni del Fifty Fathoms

Nato per un utilizzo strettamente professionale, il Fifty Fathoms compie 70 anni e celebra l'anniversario con tre serie limitate che riportano in collezione l'originaria dimensione di 42 mm.

Blancpain Fity Fattmohs 70th AnniversaryUno dei modelli più ricercati e apprezzati dell’orologeria sportiva moderna è senza dubbio il Fifty Fathoms di Blancpain, un orologio che ha iniziato la sua “carriera” subacquea nel 1953, al polso di sub professionisti, anche nel corso di innumerevoli missioni militari per conto di vari Paesi. Il nome faceva riferimento al grado di impermeabilità misurato in fathoms (nella terminologia nautica il corrispettivo inglese delle nostre braccia, pari a circa 1,8 metri).

Blancpain Fity Fattmohs 70th Anniversary

Rilanciato nel 2003 nell’anno del suo 50° anniversario con tre serie limitate di 50 pezzi, che richiamavano quasi fedelmente il capostipite del 1953 ma portando il dato di impermeabilità fino a 30 atmosfere, il Fifty Fathoms ha iniziato la sua seconda vita, diventando il portabandiera dell’impegno di Blancpain per la salvaguardia degli oceani.

Blancpain Fity Fattmohs 70th Anniversary

Tre nuove serie limitate, stavolta di 70 esemplari, ne celebrano ora il 70° compleanno: sono dedicate rispettivamente a 3 regioni del mondo, Emea (Europa, Medio Oriente e Africa), Asia-Pacifico e Americhe, ciascuna identificata con un numero di serie (I-II-III) sul quadrante. La principale novità è nella dimensione della cassa, riportata ai 42 mm originali del modello del ’53. Perché i modelli di nuova generazione si attestano tutti sui 45 mm, a parte le serie limitate che hanno invece un diametro di 40 mm.

Blancpain Fity Fattmohs 70th AnniversaryCon cassa in acciaio e lunetta unidirezionale con inserto in vetro zaffiro bombato, il Fifty Fathoms 70th Anniversary è equipaggiato dal calibro automatico 1315 con riserva di marcia di 5 giorni e spirale in silicio. In queste edizioni speciali la massa oscillante è in platino e riporta il logo “Fifty Fathoms 70th”. Il cinturino Nato YTT+ è realizzato in filo riciclato al 100% proveniente dalle reti dei pescatori recuperate in mare o negli oceani ed è interamente riciclabile. Una iniziativa sostenibile, che sarà estesa presto a tutti i cinturini Nato di Blancpain.

Prezzo: 18.500 euro (disponibili esclusivamente per il pre-ordine sul sito internet di Blancpain).

 

it_IT