Una prima per Parmigiani Fleurier:
il calendario completo cinese

Nel 2023, anno del Coniglio, Parmigiani Fleurier presenta il Tonda PF Xiali, il primo orologio della Casa con calendario completo tradizionale cinese.

Parmigiani Fleurier Tonda PF Xiali CalendarvIl calendario cinese è piuttosto complesso, in quanto combina elementi del calendario solare e di quello lunare, calcolati separatamente e poi sincronizzati. Ciò si ottiene con l’aggiunta di un mese extra lunare o intercalare e questo 13° mese, che fa coincidere i due cicli, ricorre all’incirca ogni tre anni. Inoltre, il calendario cinese divide l’anno solare in 24 termini solari, o respiri, che simboleggiano il calendario agricolo e il capodanno cade tra il 21 gennaio e il 20 febbraio, coincidendo con la seconda luna nuova dopo il solstizio d’inverno.

Parmigiani Fleurier Tonda PF Xiali Calendarv

A differenza del calendario gregoriano, che nomina i mesi e numera gli anni, il calendario cinese nomina gli anni lunari e numera i mesi. I nomi degli anni si ripetono su un ciclo sessagesimale di 60 anni, ma il calendario comprensivo di date, giorni e mesi è calcolato sulla base di osservazioni astronomiche e varia. Poiché questi calcoli cambiano, è impossibile creare un calendario cinese “perpetuo”. Il sistema di numerazione delle unità di tempo si basa sulla combinazione di un ciclo decimale, i dieci Gambi Celesti, e un ciclo duodecimale, i dodici Rami Terrestri.

Parmigiani Fleurier Tonda PF Xiali Calendarv

Tonda PF Xiali di Parmigiani Fleurier ha cassa (da 42 mm) e bracciale integrato realizzati in acciaio e lunetta in platino. Le indicazioni, riportate sul quadrante rosso imperiale, sono così suddivise: nome dell’anno/animale e del relativo elemento al 12 (e associazione con il ciclo yīn-yáng; indicazione del numero del giorno del mese (da 1 a 29 o da 1 a 30, a seconda della lunghezza del mese) al 3, con una finestrella che segnala la lunghezza di quello corrente; fasi lunari al 6; indicazione del numero del mese (da 1 a 12) con una finestrella per l’indicazione del mese extra-lunare al 9.

Parmigiani Fleurier Tonda PF Xiali Calendarv

Il movimento è il calibro PF008 (28.800 alternanze/ora, 42 rubini, riserva di carica di 54 ore), finemente decorato, visibile dal lato fondello, meccanico automatico e con rotore in oro rosa a 22 carati scheletrato.

Prezzo: 59.000 franchi svizzeri.

Parmigiani Fleurier Tonda PF Xiali Calendarv

it_IT