Editoriale – Orologeria, che passione!

Cos'è che ci fa innamorare di un orologio? C'è un unico elemento che ci fa dire “Lo voglio” oppure è solo una formula perfetta di qualità che può convincerci all'acquisto?

Recentemente, al VO Vintage di Vicenza, ho avuto il piacere di moderare un talk intitolato “L’identikit del collezionista”.
Durante circa un’ora di conversazione, Jacopo Spangaro, esperto di orologi e – soprattutto – di collezionisti, ha interrogato due appassionati sul loro rapporto con l’orologio. La prima domanda che ha posto è stata: “Qual è la prima cosa che guardi in un orologio?”.

Per ognuno dei due è stato impossibile nominare un solo particolare. Ma entrambi hanno indicato un insieme di cose, che nel particolare definivano due mondi: da una parte, il design e l’aspetto generale, con il quale deve scoccare una sorta di “colpo di fulmine”; dall’altra, il contenuto tecnico, ossia la meccanica custodita all’interno della cassa, che in tutti i suoi componenti deve essere di altissima qualità, finitura e bellezza.

La platea di appassionati in sala si è divisa fra le due “fazioni” e nessuno ha risposto, invece, che ad attrarlo è unicamente il quadrante, il diametro della cassa o il bracciale (per fare degli esempi). Analogamente, può un solo elemento, che siano le dimensioni della cassa o la forma delle lancette, disgustarci tanto da indurci a bocciare del tutto un orologio?

Ogni volta che esce un nuovo modello, i commenti si concentrano regolarmente su quell’unico particolare che a primo impatto non piace: il diametro, la sporgenza della corona, la fibbia… Il punto è che, a mio avviso, oggi si giudica troppo di getto e su carta (o schermo dello smartphone). Fermarsi alla prima impressione è come negarsi l’eventualità di innamorarsi di una donna o di un uomo perché hanno un unico “difetto” che, visto in foto, non ci piace.

Il mio consiglio, per veri appassionati, è quello di interessarsi a un orologio approfondendone la conoscenza, informandosi e, infine, andando a vederlo di persona. Come dico sempre, recatevi nei negozi, alle mostre e alle presentazioni. Osservate gli orologi dal vivo e provateli al polso: è questo il modo migliore di alimentare la propria passione.

Dody Giussani

it_IT