Un design in evoluzione: il Tank Française di Cartier

Cosa cambia con la nuova edizione del Tank Française, orologio iconico di Cartier lanciato nel 1996.

Cartier Tank Française

Torna alla ribalta il Tank Française, orologio entrato a far parte della leggendaria collezione Tank creata da Louis Cartier nel 1917. La sua caratteristica principale è stata fin da subito la sua architettura, basata su una costruzione monoblocco di cassa e bracciale che ora la Maison parigina ha scelto di perfezionare con un approccio più ergonomico.

Cartier Tank Française

“Il nuovo Tank Française riflette una scelta creativa: come per una gemma di cui si vuole ritrovare lo spirito originario, si trattava di catturarne la forma essenziale, semplificarne le linee principali e liberarle da ogni ornamento superfluo, per tornare alla genesi del mito”, spiega Marie-Laure Cérède, Direttrice Creazione gioielliera e orologiera di Cartier.

Cartier Tank Française

Per garantire un comfort ottimale al polso, la corona è ora integrata nella cassa (disponibile in acciaio, nelle misure piccola, media e grande, e in oro giallo a 18 carati, nelle misure piccola e media, con o senza diamanti). Anche la finitura differisce leggermente da quella delle precedenti edizioni, in quanto a risaltare sono ora le superfici satinate, per un aspetto più contemporaneo che in passato.

Cartier Tank Française

Altri elementi di novità sono rappresentati dal decoro soleil sulla superficie del quadrante e dal movimento impiegato: il modello grande, in acciaio, è meccanico a carica automatica. Gli altri sono tutti equipaggiati da movimenti al quarzo. I prezzi vanno da 3.800 euro, per il modello piccolo in acciaio, a 33.600 euro, per il modello medio in oro giallo a 18 carati e diamanti.

Cartier Tank Française

Per lanciare il nuovo Tank Française, Cartier ha creato una campagna video con l’attrice francese Catherine Deneuve e l’attore americano Rami Malek.

it_IT