La Manifattura Montblanc

Due produttori e una passione comune: i centri manifatturieri Montblanc.

Montblanc Manufacture

Era il 1858 quando Charles-Yvan Robert fondava un atelier orologiero a Villeret, nelle montagne svizzere del Giura, segnando così l’inizio di Minerva. Una data e un luogo che si sono rivelati centrali anche per Montblanc, che nel 2006 ha acquisito la storica manifattura. Qui ha sede il centro di eccellenza per l’innovazione e i movimenti (Movement & Innovation Excellence Center).

Montblanc Manufacture

Un polo di piccole dimensioni in cui il legame con il passato e la tradizione è fortissimo. Ci lavorano circa trenta persone che si dedicano alla ricerca e allo sviluppo per i movimenti, alla produzione dell’80% dei componenti, alla decorazione degli orologi, alla produzione di molle, all’assemblaggio di tutti i movimenti realizzati in-house, dalle alte complicazioni innovative e d’avanguardia alle piccole complicazioni altamente funzionali.

Montblanc Manufacture

L’altra sede Montblanc è a Le Locle, cittadina del Canton Neuchâtel sui monti del Giura. Ospitata in una villa in stile Liberty con una parte seminterrata moderna dove si svolgono le principali attività, è il centro di eccellenza degli orologi e della qualità di Montblanc (Watch & Quality Excellence Center).

Montblanc Manufacture

Nel Montblanc Laboratory Test 500, al suo interno, avviene il test delle 500 ore, il severo collaudo che ogni orologio deve superare prima di essere messo sul mercato e che comprende una serie controlli come la normale usura quotidiana, l’esposizione all’acqua, le numerose impostazioni e regolazioni della corona, le più svariate condizioni climatiche e la verifica delle loro funzioni.

it_IT