Il nuovo Fifty Fathoms per le immersioni tecniche di lunga durata

Nuovo capitolo per il Fifty Fathoms di Blancpain nell’anno del suo 70° anniversario: il Tech Gombessa consente per la prima volta di misurare il tempo di immersione fino a 3 ore.

Blancpain Fifty Fathoms Tech Gombessa

Attualmente le Spedizioni Gombessa (che studiano alcune delle più rare creature marine e fenomeni terrestri), con cui Blancpain collabora da 10 anni, si trovano nell’atollo di Rangiroa, nella Polinesia francese. Proprio qui hanno luogo diverse immersioni tecniche, osservazioni e raccolta di informazioni sullo Sphyrna mokarran (il grande squalo martello), allo scopo di contribuire all’elaborazione di provvedimenti idonei alla sua conservazione.

Blancpain Fifty Fathoms Tech Gombessa

Queste immersioni sono state utili anche allo sviluppo e alla messa a punto del Fifty Fathoms Tech Gombessa, che apre un nuovo capitolo nella storia del celebre diver nell’anno del suo 70° anniversario: un inedito modello dotato di un’innovazione co-sviluppata da Marc A. Hayek, Presidente & Ceo di Blancpain, e da Laurent Ballesta, fondatore di Gombessa. Il nuovo diver consente per la prima volta di misurare il tempo di immersione con un lasso di tempo fino a 3 ore.

Blancpain Fifty Fathoms Tech Gombessa

Sulla lunetta girevole unidirezionale con inserto in ceramica è presente un’insolita scala dei tempi di immersione, che arriva per l’appunto fino a 3 ore, abbinata a una lancetta centrale con punta terminale trapezoidale a emissione verde (la lancetta con punta triangolare è relativa ai secondi), che compie un giro del quadrante nel medesimo intervallo di tempo.

Blancpain Fifty Fathoms Tech Gombessa

Anche gli indici sulla lunetta sono a emissione verde. Le lancette di ore/minuti e gli indici orari sono arancioni con emissione blu, e il quadrante presenta una finitura inedita, in nero assoluto, la cui struttura può captare il 97% della luce.

 

Blancpain Fifty Fathoms Tech Gombessa

La cassa da 47 mm è particolarmente leggera grazie all’utilizzo del titanio 23, il più puro che ci sia. Impermeabile fino a 30 atmosfere, il Fifty Fathoms Tech Gombessa è dotato di valvola per l’elio al 10 ed è mosso dal calibro 13P8, meccanico automatico (riserva di carica di 70 ore). Da notare l’attacco centrale alla cassa del cinturino in caucciù nero (con estensione all’interno della confezione), oltre al particolare rotore traforato con al centro il logo Gombessa.

Prezzo: 29.200 euro.

Blancpain Fifty Fathoms Tech Gombessa

it_IT