Alla scoperta dell’orologeria Chopard

I soci de L’Orologio Club in visita ai siti produttivi Chopard. Un’occasione per constatare di persona l’alto livello di specializzazione orologiera del brand.

Chopard L'Orologio Club

Il 14 e 15 febbraio, la sorprendente Casa indipendente, con 163 anni di storia, un quarto di secolo di specializzazione nella realizzazione di orologi meccanici di manifattura e uno sviluppo da fare invidia ai più grandi protagonisti del settore, ha aperto le porte dei suoi atelier a cinque soci de L’Orologio Club.

Chopard L'Orologio Club

Manifattura integrata oltre che indipendente, di proprietà della famiglia Scheufele, Chopard è una realtà industriale che comprende cinque siti produttivi. Le due fabbriche di movimenti a Fleurier (la Fleurier Ebauches e lo stabilimento di produzione dei calibri L.U.C), uno a Ginevra, per l’assemblaggio di movimenti e orologi con il Punzone di Ginevra, uno a Pforzheim, in Germania. Qui vengono prodotti gioielleria e orologi gioiello, e una fabbrica di quadranti, la Metalem, a Le Locle.

Chopard L'Orologio Club

L’evoluzione più recente dell’orologeria Chopard è rappresentata dalla manifattura di Fleurier, che nei 25 anni dalla sua fondazione ha sviluppato quattordici linee di calibri, con le relative varianti, e si è specializzata nelle principali complicazioni, dal cronografo alla ripetizione minuti. Anche i movimenti complicati sono prodotti a Fleurier, dalla A alla Z, a partire dalla fabbricazione delle platine. Presente qui il laboratorio per la certificazione Qualité Fleurier, che certifica non solo la qualità e l’accuratezza del movimento, ma anche la precisione dell’orologio al polso.

Chopard L'Orologio Club

A Fleurier avviene anche la produzione interamente artigianale Ferdinand Berthoud, di appena cinquanta orologi all’anno. Si tratta di un progetto lanciato dieci anni fa e che ha riportato in vita il nome del grande orologiaio svizzero del 1700, attivo in Francia e famoso per i suoi raffinati cronometri da marina.

Chopard L'Orologio Club

I componenti prodotti a Fleurier, ma destinati alla realizzazione di modelli con Punzone di Ginevra, sono inviati alla manifattura ginevrina, dove vengono rifiniti, assemblati e messi in cassa. È qui che gli incaricati di Timelab, l’agenzia esterna che ha il controllo sul Punzone di Ginevra, può effettuare i controlli sul rispetto degli standard fissati dal Punzone. Il resto della produzione dei movimenti, invece, arriva a Ginevra già assemblata, pronta per la messa in cassa. Sempre a Ginevra avviene la produzione di casse e bracciali, che vengono qui fabbricati e rifiniti.

Chopard L'Orologio Club

Particolare importante, dal 1978 nel sito produttivo di Chopard a Ginevra è presente una fonderia, che permette alla manifattura di essere l’unica realtà gioielliera ed orologiera con una filiera al 100% etica. È nel 2017 che Chopard ha portato a compimento il progetto, iniziato nel 2012, di approvvigionarsi unicamente da estrattori d’oro, non più attraverso le banche, selezionando unicamente aziende che accettino di rispettare standard etici internazionali.

Chopard L'Orologio Club

it_IT