Swatch: viaggio nell’arte

Swatch presenta, da qui a maggio, cinque capsule collection dedicate al mondo dell’arte: si tratta dei nuovi Art Journey.

La Casa elvetica ha annunciato, da qui a metà maggio, il lancio di cinque nuove capsule collection, che sono un vero e proprio omaggio al mondo dell’arte, con il quale Swatch ha da sempre un rapporto privilegiato. In particolare, Swatch ricrea, attraverso i modelli Gent e New Gent, una decina di capolavori in stile brioso e provocatorio, che attraversano i vari periodi della storia dell’arte, da Botticelli a Lichtenstein.

La prima collezione Swatch Art Journey è composta da sette modelli, facenti capo agli allestimenti Swatch x MoMA, Swatch x Magritte, Swatch x Le Gallerie degli Uffizi e Swatch x Louvre Abu Dhabi. In particolare, in questi primi nuovi modelli gli artisti che vengono celebrati sono Roy Lichtenstein (in occasione del centesimo compleanno dell’artista), Sandro Botticelli e René Magritte (nell’anno del 125esimo anniversario della nascita del genio surrealista). Oltre a Katsushika Hakusai, che “incontra” l’astrolabio di Muhammad ibn Ahmad al-Battûtî in un unico segnatempo.

Il rapporto speciale di Swatch con l’arte inizia nel 1985, grazie al primo di una lunga serie di modelli Art Special. Nel corso degli anni la Casa ha collaborato con i musei più famosi del mondo, inserendo nella serie Museum Journey una rivisitazione di alcuni dei capolavori più celebri.

A proposito di questi nuovi orologi firmati Swatch dedicati al mondo dell’arte, Robin Sayette, direttrice di Business Development per il MoMA, ha affermato: “Siamo lieti di continuare la nostra collaborazione con Swatch e i suoi meravigliosi orologi che celebrano il centenario di Roy Lichtenstein, un artista conosciuto e ben rappresentato nella collezione del MoMa”.

Prezzi: da 95 a 105 euro (i modelli dedicati alle opere provenienti dal Louvre Abu Dhabi e dalle Gallerie degli Uffizi saranno disponibili a partire dal 13 aprile).

it_IT