Zenith Pilot: new generation

Zenith rinnova completamente, con un nuovo stile moderno e contemporaneo, la collezione Pilot, traghettando nel nuovo millennio la sua lunga tradizione nella realizzazione di orologi da aviatore.

Zenith Pilot

Zenith attinge alla sua tradizione negli orologi per l’aviazione per rivisitare, ripartendo da zero, la collezione Pilot. Una tradizione legittimata dal suo ruolo pionieristico in questo settore, che vide non solo la Casa depositare nel 1888 il marchio francese “Pilote”, seguito dalla versione inglese “Pilot” nel 1904, e diventare poco dopo una delle più importante marche fornitrici di orologi specializzati e strumenti di bordo per i piloti.

Zenith Pilot

Il risultato sono moderni orologi da pilota, resistenti, leggibili, durevoli, non più in chiave vintage ma con un’estetica del tutto contemporanea e quotidiana. La collezione si articola in due modelli, Pilot Automatic e Pilot Big Date Flyback, in acciaio o in ceramica nera.

Zenith Pilot

Le modifiche in termini di design riguardano innanzitutto la lunetta piatta sulla cassa tonda, che nell’Automatic ha un diametro di 40 mm. Nella versione in acciaio, le superfici presentano satinatura verticale e smussature lucide, mentre quella in ceramica nera è interamente microsabbiata per una finitura opaca.

Zenith Pilot

La corona è sovradimensionata ma più angolata, una versione moderna di quelle a cipolla dei vecchi orologi da pilota. Nei quadranti l’ispirazione aeronautica resta dominante: sfondo nero con solchi orizzontali che ricorda le lamine in metallo ondulato che componevano la fusoliera di molti velivoli d’epoca e indici oversize luminescenti con un font, però, più moderno. Nell’Automatic, la linea bianca sulla parte superiore del datario fa riferimento all’orizzonte artificiale degli aerei.

Zenith Pilot

Stessi spunti di design per il Pilot Big Date Flyback con cassa da 42,5 mm. Se la versione in ceramica conserva il look monocromatico nero con indici bianchi, quella in acciaio fa riferimento allo Zenith Rainbow Flyback del 1997: il totalizzatore dei minuti presenta settori a colori alternati per distinguere meglio gli indici dei 5 minuti e le lancette crono hanno una vivace tonalità arancione.

Zenith Pilot

Oltre alla funzione flyback, che permette di resettare e riavviare il cronografo grazie alla pressione e al rilascio di un solo pulsante, presenta un grande datario con scatto rapido: un meccanismo brevettato che anima e stabilizza entrambi i dischi in meno di 0,03 secondi.

Zenith Pilot

Per entrambi il cuore è un calibro automatico El Primero ad alta frequenza con riserva di carica di 60 ore: il 3620 per l’Automatic e il nuovo 3652 per il Big Date Flyback. Sono forniti con doppio cinturino intercambiabile con sistema a sgancio rapido: in caucciù effetto Cordura. nero e kaki. per le versioni in ceramica; in Cordura nero e in vitello marrone per quelle in acciaio.

Prezzi: Pilot Automatic – 8.100 euro in acciaio, 10.300 euro in ceramica; Pilot Big Date Flyback – 12.300 euro in acciaio, 14.500 euro in ceramica.

Zenith Pilot

it_IT