Il perpetuo di Breguet cambia
stile ma non sostanza

Breguet aggiorna, con un look “semplificato” e più attuale, il Classique Calendario Perpetuo. Il risultato è la nuova Ref. 7327.

Breguet Classique Calendario Perpetuo 7327

“Breguet fabbrica orologi che non si guastano per vent’anni, mentre la miserabile macchina che ci fa vivere si guasta e produce il dolore almeno una volta alla settimana”. Se le parole di Stendhal racchiudono una pessimistica visione del mortale corpo umano, allo stesso tempo rivelano la grande considerazione che lo scrittore aveva per le opere del Maestro Abraham-Louis Breguet. Ovvero colui che più di tutti ha rivoluzionato, con la sua genialità, ogni settore dell’orologeria. E a tutt’oggi il marchio Breguet non tradisce cotanta fama, avendo conservato con grande cura valori fondamentali come l’eleganza, la purezza delle linee e la padronanza delle grandi complicazioni.

Breguet Classique Calendario Perpetuo 7327

Parlando di complicazioni, Breguet lancia ora una reinterpretazione del suo calendario perpetuo nella collezione Classique. Il nuovo Classique Calendario Perpetuo 7327 rappresenta una versione più contemporanea del 5327 introdotto nel 2004, rimanendo comunque fedele ai codici stilistici della collezione.

Breguet Classique Calendario Perpetuo 7327

Il quadrante è stato rivisitato e “semplificato”, a vantaggio anche di una migliore leggibilità, con meno indicazioni e un display delle fasi lunari più piccolo. Ma sempre nella migliore tradizione dei quadranti Breguet. La loro lavorazione è un’arte: effettuata su una base in oro massiccio, viene ancora oggi realizzata a mano. Così come le incisioni guilloché e l’argentatura, sempre applicando preziose tecniche artigianali introdotte due secoli fa dal Maestro.

Breguet Classique Calendario Perpetuo 7327

Rispetto al predecessore, il motivo Clous de Paris centrale ha una trama più discreta e sottile. Le fasi lunari, ridotte a un arco, sono martellate a mano. Il cielo è rivestito di lacca blu con piccole pagliuzze dorate a rappresentare le stelle. Giorno, data e anno sono disposti nella parte inferiore del quadrante, mentre un contatore retrogrado tra 10 e 12 visualizza i mesi.

Breguet Classique Calendario Perpetuo 7327

Per il movimento, l’automatico 502.3.P, la base è quella di uno dei calibri più sottili di Breguet, il 502 di soli 4,5 mm di spessore, al quale viene aggiunto il modulo del calendario perpetuo. Batte a una frequenza di 3 Hz, vanta una riserva di carica di 45 ore ed è dotato di spirale piatta in silicio. Rispetto alla Ref. 5327, in cui il movimento era riccamente decorato sia sui ponti che sul rotore, il 7327 presenta finiture più sobrie e moderne: côtes de Genève sui ponti e motivo circolare a chicchi d’orzo per la massa oscillante, visibili dal lato fondello.

Breguet Classique Calendario Perpetuo 7327

La cassa da 39 mm in oro bianco o rosa raggiunge lo spessore di 9,13 mm, piuttosto sottile per un perpetuo. I quattro pulsantini incassati nella carrure regolano le varie indicazioni del calendario. È corredato di cinturino in alligatore (blu per l’oro bianco, marrone per l’oro rosa).

Prezzo: 86.600 euro.

Breguet Classique Calendario Perpetuo 7327

it_IT