Aggiudicazione da record

È stato venduto per l’incredibile cifra di 2.316.800 euro lo Yacht-Master in platino appartenuto a Patrick Heiniger.

Rolex Yacht-Master Heiniger

Il Rolex Yacht-Master con cassa e bracciale in platino, appartenuto all’ex-presidente di Rolex Patrick Heiniger e realizzato nel 1992 per commemorare il decimilionesimo movimento certificato cronometro del brand, è stato venduto all’asta da Monaco Legend Group qualche giorno fa per la strabiliante cifra di 2.316.800 euro.

Rolex Yacht-Master Heiniger

Trattasi di un pezzo unico, con Ref. 16620PT. È un prototipo che venne realizzato su richiesta di Heiniger stesso, Ceo di Rolex tra il 1992 e il 2008, anno in cui decise di ritirarsi.

Rolex Yacht-Master Heiniger

Durante i suoi 16 anni di mandato, Heiniger è stato fautore di molti cambiamenti strategici della Casa coronata, avviando, in particolare, il processo di integrazione verticale della produzione.

Rolex Yacht-Master Heiniger

Heiniger aveva una predilezione particolare per il platino e questo Yacht-Master venne realizzato, in particolare, per celebrare il decimilionesimo movimento certificato cronometro di Rolex, per il quale fu creato un rotore appositamente inciso.

Rolex Yacht-Master Heiniger

Il quadrante, dalla particolare sfumatura di grigio, riporta la scritta “Dix Millionième Chronomètre” e presenta indici orari costituiti da diamanti e zaffiri. Ad ore 3 si apre il datario a finestrella, con lente Cyclope.

Rolex Yacht-Master Heiniger

Il bracciale Oyster, in patino, è dotato di chiusura Flip-lock. Con cassa da 40 mm in platino con lunetta girevole bidirezionale graduata a finitura satinata (anch’essa realizzata in platino) impiega il calibro automatico 3135.

Rolex Yacht-Master Heiniger

Questo Yacht-Master ha segnato quindi un momento molto importante nella storia di Rolex. Inoltre, lo Yacht-Master fu l’unico modello inedito introdotto da Heiniger durante il suo mandato, durante il suo primo anno come Ceo della Casa.

Rolex Yacht-Master Heiniger

it_IT