Jaeger-LeCoultre Reverso:
torna il crono

Jaeger-LeCoultre reintroduce il cronografo nel suo orologio simbolo, il Reverso, rendendo omaggio alle origini di questo modello.

Jaeger-LeCoultre Reverso Tribute Chronograph

Con il suo elegante stile Art Déco e i due quadranti con la doppia funzionalità, il Reverso Tribute Chronograph ritorna alle origini sportive di questo modello, nato negli anni ’30 in India per essere indossato durante le impetuose partite di polo, riproponendo una funzione strettamente legata allo sport. E lo fa ispirandosi direttamente al primo crono lanciato nel 1996, il Reverso Chronographe Retrograde equipaggiato allora con il calibro 829, per Jaeger il primo movimento cronografico di forma in una cassa rettangolare e il primo cronografo integrato a carica manuale realizzato ex-novo nell’era successiva alla crisi del quarzo. Un movimento importante che celebrava in quel momento la riscoperta delle grandi complicazioni da parte della marca.

Jaeger-LeCoultre Reverso Tribute Chronograph

Nel Reverso Tribute Chronograph, declinato in oro rosa o in acciaio, la presenza del cronografo (sul secondo lato della cassa girevole) è sottilmente rivelata dai pulsanti quasi integrati nella carrure e appena percettibili per non compromettere l’eleganza tipica di questo modello.

Jaeger-LeCoultre Reverso Tribute Chronograph

Il primo lato è dedicato a un essenziale quadrante ore e minuti con finitura soleil. Nella versione in acciaio è di tonalità blu-grigio, ottenuta tramite processo ALD (deposito atomico del livello), che consente di depositare strati sottilissimi di ossido di titanio. In quella in oro rosa, invece, il fondo del quadrante è nero, con grande risalto sulla calda tonalità del metallo.

Jaeger-LeCoultre Reverso Tribute Chronograph

Girando la cassa si mostra il più complesso secondo lato, interamente scheletrato con vista sul movimento. La lancetta centrale indica i secondi cronografici, mentre al 6 trova posto il totalizzatore dei minuti retrogradi cronografici. Allo scadere dei primi 30 minuti, la lancetta torna istantaneamente sullo zero e il cronografo prosegue la rilevazione.

Jaeger-LeCoultre Reverso Tribute Chronograph

Come il suo illustre predecessore, il calibro 829, il nuovo 860 è un movimento manuale integrato di forma. Anche in questo caso, la sfida è stata quella di ospitare contatori cronografici circolari in una cassa rettangolare mantenendo la massima la leggibilità. Con ruota a colonne e innesto orizzontale, batte alla frequenza di 28.800 alternanze/ora e vanta una riserva di carica di 52 ore.

Jaeger-LeCoultre Reverso Tribute Chronograph

Ogni versione e corredata di due cinturini, in tela e pelle o interamente in pelle, realizzati da Casa Fagliano, manifattura argentina di stivali da polo. La fibbia intercambiabile ne facilita la sostituzione.

Prezzi: 24.400 euro (acciaio); 42.700 euro (oro rosa).

Jaeger-LeCoultre Reverso Tribute Chronograph

it_IT