Montblanc reinterpreta il cronografo

Per celebrare i 165 anni della Manifattura Minerva e il 100o anniversario del suo primo movimento cronografo da polso, Montblanc presenta una funzione cronografo attivabile dalla lunetta.

Montblanc 1858 The Unveiled Timekeeper Minerva Limited EditionCon il 1858 The Unveiled Timekeeper Minerva Limited Edition, Montblanc porta un’innovazione creativa sul cronografo monopulsante, spostando l’azionamento delle funzioni sulla lunetta. “La lunetta è stata introdotta da Minerva nel 1927 e dalle nostre ricerche emerge che siamo stati i primi a inserire una lunetta scanalata nell’industria orologiera”, ci ha raccontato in un’intervista Nicolas Baretzki, Ceo di Montblanc. “Sulla lunetta originale c’era un triangolo rosso che faceva da riferimento al 12, quindi la ghiera stessa aveva una funzione. A partire da questo elemento, ci siamo detti: vogliamo rivoluzionare il mondo dei cronografi, producendo un cronografo azionabile dalla lunetta. Noi siamo conosciuti per i cronografi monopulsante, perciò l’idea è stata ruotare la lunetta per attivare le funzioni in successione, come sul monopulsante”.

Montblanc 1858 The Unveiled Timekeeper Minerva Limited Edition

L’orologio si caratterizza dunque per l’assenza dei pulsanti. La misurazione cronografica, infatti, si aziona tramite uno scatto in senso orario della lunetta scanalata unidirezionale; tramite il secondo scatto, il cronografo si arresta; al terzo scatto si resetta sullo zero. Si tratta di un meccanismo addizionale su un movimento che appartiene alla specializzazione principale di Minerva quel è la cronografia, introdotto su un orologio che celebra i 165 anni della Manifattura e il 100° anniversario del suo primo movimento cronografo da polso (il calibro 13.20).

Montblanc 1858 The Unveiled Timekeeper Minerva Limited Edition

Il movimento infatti è il calibro di manifattura MB M13.21, meccanico a carica manuale e con riserva di carica di 60 ore, versione moderna dello storico calibro Minerva 13.20. Le sue finiture sono visibili dal lato fondello, che va a creare una sorta di pagina narrativa su Minerva, riportando alcune date fondamentali della storia dei suoi cronografi, separate da piccole stelle del logo originale.

Montblanc 1858 The Unveiled Timekeeper Minerva Limited Edition

La cassa da 42 mm è disponibile in due versioni: in acciaio con lunetta scanalata in oro Au750 (caratteristica che distingue tutti i nuovi segnatempo realizzati nella manifattura di Villeret) e quadrante blu, in edizione limitata a 100 esemplari. Oppure in Lime Gold con quadrante verde scuro, in soli 28 esemplari.

Prezzi: 46.100 euro (in acciaio e oro); 61.500 euro (in Lime Gold).Montblanc 1858 The Unveiled Timekeeper Minerva Limited Edition

it_IT