Editoriale. Una nuova Ceo per Audemars Piguet

Il nuovo amichevole Spider-Man di quartiere è donna: Audemars Piguet sceglie Ilaria Resta come amministratore delegato. La nuova nomina sarà ufficiale da gennaio 2024.

A marzo, in occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna, scrivevo questo: “Le donne a capo di aziende orologiere svizzere sono oggi solo tre: Catherine Rénier, Ceo di Jaeger-LeCoultre, Nayla Hayek, Presidente di Swatch Group, e Caroline Scheufele, Co-presidente di Chopard (se ne avessi dimenticata qualcuna, comunque non si arriverebbe a cinque)”. Ebbene, una l’avevo dimenticata. E più che colpevolmente, visto che si tratta della “nostra” Barbara Monti, Ceo di Eberhard & Co.

Ilaria Resta
Ilaria Resta, recentemente nominata nuovo Ceo di Audemars Piguet.

Già una buona notizia, cui oggi se ne aggiunge un’altra: quella dell’italo-svizzera Ilaria Resta, che ad agosto entrerà in Audemars Piguet per poi assumere il ruolo di Amministratore Delegato a partire dal 1° gennaio 2024. Resta succederà a François-Henry Bennahmias, a capo della manifattura di Le Brassus da 10 anni e da 30 in azienda. Personaggio talmente centrale nel mondo dell’orologeria, da avere tantissimi estimatori e altrettanti detrattori.

François-Henry Bennahmias
François-Henry Bennahmias, Ceo di Audemars Piguet prima della nomina di Ilaria Resta.

Spesso bersaglio da critiche e sberleffi per il suo stile anticonvenzionale e per operazioni di marketing fuori dalle righe, come quella con la Marvel (che ha recentemente visto il lancio del Royal Oak Concept Tourbillon “Spider-Man”, dopo il “Black Panther” del 2021), Bennahmias è però innegabilmente ammirato e invidiato per il planetario successo della marca, che nel 2021 ha superato nei numeri Patek Philippe. Almeno a quanto dichiarato da Morgan Stanley, che anche nel report 2023 la posiziona al quarto posto nella classifica delle più grandi aziende orologiere svizzere per fatturato, dopo Rolex, Cartier e Omega.

Traguardo raggiunto con una produzione di appena 50.000 orologi all’anno – circa 20.000 in meno di Patek Philippe – diventati fra i più esclusivi di tutta l’industria, come ben sa chi da anni è in lista d’attesa per acquistarne uno.

Il nuovo Audemars Piguet Royal Oak Concept Tourbillon Spider-Man.
Il nuovo Audemars Piguet Royal Oak Concept Tourbillon Spider-Man.

Con Ilaria Resta, in Audemars Piguet si parlerà sempre più italiano, dopo la nomina del Presidente Alessandro Bogliolo a novembre 2022. Anche Bogliolo è succeduto a una figura centrale dell’Audemars Piguet degli ultimi 30 anni: nientemeno che Jasmine Audemars, pronipote di quel Jules-Louis Audermars che insieme a Edward-Auguste Piguet nel 1875 fondò l’azienda.

Cosa ci dobbiamo aspettare?

Dody Giussani

Audemars Piguet Royal Oak “Jumbo” Extra-piatto.
it_IT