Hublot: tecnica e design nell’MP-13 Tourbillon Bi-Axis Bi-Retrograde

Il tredicesimo modello MP di Hublot riunisce, in un'audace cassa in titanio, un tourbillon su due assi e una doppia visualizzazione retrograda di ore e minuti.

Hublot MP-13 Tourbillon Bi-Axis Bi-Retrograde

MP in Hublot dal 2009 è sinonimo di design innovativi ed exploit tecnici, con movimenti di manifattura altamente complessi. Ad oggi sono 13 in tutto, contando l’ultimo nato, l’MP-13, che unisce un tourbillon bi-assiale e un display con meccanismo bi-retrogrado. La cassa in titanio (44 x 16,7 mm) dell’MP-13 Tourbillon Bi-Axis Bi-Retrograde presenta un nuovo design, pur mantenendo alcuni codici stilistici del Big Bang, come gli inserti laterali e la lunetta con le viti funzionali.

Hublot MP-13 Tourbillon Bi-Axis Bi-Retrograde

Per offrire la massima visibilità al cuore pulsante dell’orologio, però, la lunetta nella parte inferiore si allunga verso il basso e si apre creando una speciale vetrina per il tourbillon bi-assiale. La sua struttura scheletrata e sospesa, priva del ponte superiore, è protetta dal vetro zaffiro su entrambi i lati. Il primo asse compie una rotazione completa al minuto, il secondo ogni 30 secondi. Due velocità diverse, che creano un gioco ipnotico intrigante.

Hublot MP-13 Tourbillon Bi-Axis Bi-Retrograde

Il display con meccanismo bi-retrogrado per le ore e per i minuti, una prima per Hublot, si legge da sinistra verso destra. Le indicazioni sono posizionate su due archi concentrici nella parte superiore del quadrante: i minuti su quello più esterno, le ore su quello più interno su un disco in zaffiro che lascia intravedere la scheletratura del movimento.

Hublot MP-13 Tourbillon Bi-Axis Bi-Retrograde

Rispetto a quella delle ore, la lancetta dei minuti è più lunga e con punta a freccia. Quest’ultima si sposta in modo costante, mentre la sfera delle ore salta in modo istantaneo da un numero all’altro, facilitando in questo modo la lettura delle indicazioni orarie.

Hublot MP-13 Tourbillon Bi-Axis Bi-Retrograde

L’impostazione è semplice, attraverso la corona di carica in un’unica posizione: la regolazione dei minuti sposta automaticamente la lancetta delle ore. Il movimento è progettato per essere impostato solo in avanti, per evitare i danni accidentali che possono subire i movimenti retrogradi causati dallo spostamento all’indietro delle lancette.

Hublot MP-13 Tourbillon Bi-Axis Bi-Retrograde

Poiché entrambe le complicazioni richiedono molta energia, il calibro manuale HUB6200 vanta un’importante riserva di carica di 96 ore (4 giorni), visualizzata al centro del quadrante, sotto all’indicatore delle ore. Il cinturino è in caucciù nero strutturato a righe. Si tratta di un’edizione limitata a 50 esemplari.

Prezzo: 165.000 euro.

Hublot MP-13 Tourbillon Bi-Axis Bi-Retrograde

it_IT