Roger Dubuis e Dr. Woo: simbolismo cosmico

Dalla partnership tra Roger Dubuis e il celebre tatuatore statunitense nasce il nuovo Excalibur Dr. Woo Monobalancier, secondo modello nato da questa interessante collaborazione.

Roger Dubuis Excalibur Dr. Woo

Il primo modello nato dalla collaborazione tra Dr. Woo e Roger Dubuis, presentato nel 2021, aveva come oggetto l’Excalibur Monotourbillon. Questa volta tocca all’Excalibur Monobalancier, reinterpretato grazie all’inconfondibile stile del noto tatuatore statunitense.

Roger Dubuis Excalibur Dr. Woo

Per questo nuovo modello Dr. Woo trae ispirazione da elementi cosmici come il Sole, la Terra e la Luna. Osservando il quadrante, tra ore 10 e 11 troviamo il Sole inciso su una platina in ottone con trattamento pvd nero (che copre il mini-rotore) e che ruota insieme ai movimenti del polso. Tra le 4 e le 5 ecco la Terra, che copre il bariletto sottostante, e compie una rotazione completa in 6 ore e 40 minuti.

Roger Dubuis Excalibur Dr. Woo

Ancora, a ore 8 trova posto una mezzaluna calante, decorata con cerchi e linee sottili. Lo stesso tema è riscontrabile sul fondello in titanio, dove sono incisi il Sole, la Luna e la Terra, accanto alla firma di Dr. Woo, sul vetro zaffiro che apre alla vista il movimento.

Roger Dubuis Excalibur Dr. Woo

Tra le 2 e le 3 c’è l’iconico ragno di Dr. Woo, inciso su un disco in zaffiro posto sopra al movimento dal lato quadrante. Sullo stesso disco è incisa la stella Roger Dubuis metallizzata in oro, che rappresenta anche il percorso del razzo spaziale scolpito in 3D visibile a ore 9.

Roger Dubuis Excalibur Dr. Woo

L’orologio ha la cassa da 42 mm in ceramica nera, con lunetta e rehaut su cui sono incisi molti degli elementi del linguaggio simbolico di Dr. Woo. Elementi che ritroviamo anche sul cinturino in vitello con sistema di sostituzione rapida.

Roger Dubuis Excalibur Dr. Woo

Il nuovo Roger Dubuis Excalibur Dr. Woo Monobalancier (serie limitata di 28 pezzi) è mosso dal calibro di manifattura RD720SQ, completamente scheletrato. Questo calibro automatico (178 componenti, 32 rubini, 28.800 alternanze/ora, riserva di carica di 72 ore), è interamente rifinito a mano e insignito del Punzone di Ginevra.

Roger Dubuis Excalibur Dr. Woo

A proposito di questo nuovo Excalibur Monobalancier, Dr. Woo afferma: “Con questo modello, volevamo contemplare il modo in cui il tempo scorre nella nostra galassia, perché il nostro Sistema solare è un luogo incredibile con ritmi costanti e schemi mutevoli. Con il suo approccio unico alla Hyper Horology, Roger Dubuis ha creato una piattaforma potente e innovativa per consentire alla nostra creatività di esprimersi liberamente”.

Prezzo: 88.000 euro.

Roger Dubuis Excalibur Dr. Woo

it_IT