Rolex e la 24 Ore
di Le Mans

Un secolo di storia per una corsa leggendaria come la 24 Ore di Le Mans: dal 2001 Orologio Ufficiale dell'evento, Rolex celebra il centenario della gara con un Daytona speciale appositamente inciso.

Le Mans

Il 2023 segna un momento fondamentale per la storia e il mito della 24 Ore di Le Mans, la più antica e prestigiosa gara di durata di automobilismo, che si svolge annualmente al Circuit de la Sarthe, in Francia. Perché la prossima edizione, in calendario nel weekend del 10 e 11 giugno, è la numero 100 (la prima si svolse il 26 maggio del 1923).

Le Mans

Dal 2001, Rolex è legata all’evento in qualità di Orologio Ufficiale della gara ma anche per la collaborazione con il pilota danese Tom Kristensen. Vincitore di questa competizione per ben nove volte e testimonial della marca, Kristensen assumerà il ruolo di ambasciatore per l’edizione del centenario.

Tom Kristensen
Tom Kristensen

Alle 16:00 di sabato 10 giugno, Rolex inizierà dunque il conto alla rovescia delle 24 ore dell’attesissima gara di quest’anno. Tra le 62 auto in pista, le nuove macchine ibride Le Mans Daytona (LMDh) e molti dei più grandi nomi di questo sport, tra cui i campioni in carica, No. 8 Toyota Gazoo Racing. Alla ricerca della sesta vittoria consecutiva, il marchio giapponese gareggerà al fianco di quattro dei principali produttori mondiali – Cadillac, Ferrari, Peugeot e Porsche – nella classe regina Hypercar.

Rolex Daytona Le Mans

Anche Jenson Button, testimonial Rolex e Campione del Mondo Piloti FIA Formula 1 2009, correrà come co-copilota a Le Mans a bordo di una Chevrolet Camaro ZL1 NASCAR iscritta nel Garage 56, dedicato alle vetture speciali e innovative: “Sono entusiasta di entrare a far parte della line-up di Garage 56. Sarà una sfida incredibile e un privilegio essere al 100° anniversario di Le Mans con un’auto così insolita, accanto ad alcuni dei grandi di questo sport.

Jenson Button
Jenson Button

Questa gara è tutta una questione di tempo, quindi competere come parte della famiglia Rolex quest’anno sarà particolarmente speciale. Ogni pilota dovrebbe provare le gare di resistenza. Si tratta di lavorare insieme e svilupparsi a vicenda nel miglior pilota possibile per il successo complessivo della squadra”.

Rolex Daytona Le Mans

Per gli equipaggi vincitori, che si sfideranno in alcune delle condizioni più impegnative intorno alla pista di 13,626 chilometri, un orologio speciale: un Cosmograph Daytona con il fondello appositamente inciso per il centenario della gara.

Rolex Daytona Le Mans caseback

Strettamente legato al mondo delle corse, questo cronografo, che quest’anno compire 60 anni, deve il suo nome a una delle più importanti gare automobilistiche che si svolgevano sul celebre circuito ad anello americano, sponsorizzata in quegli anni da Rolex.

Le Mans

 

it_IT