Nel 2022 Longines ha lanciato lo Spirit Zulu Time, riprendendo la sua lunga tradizione nella realizzazione di orologi con doppia indicazione oraria. Il nome deriva da un esemplare del 1925, che è stato il primo modello da polso a presentare una seconda lancetta delle ore indipendente. A caratterizzarlo era la presenza del simbolo Zulu sul quadrante in riferimento alla lettera “Z”, che indica l’ora universale nell’aviazione.
Lo Zulu Time del nuovo millennio è un GMT con seconda lancetta indipendente dell’ora e lunetta girevole bidirezionale su 24 ore e la nuova versione targata 2023 introduce una nuova misura da 39 mm che si affianca alle varianti da 42 mm.
Più compatta e con uno spessore di 13,5 mm, la cassa in acciaio offre un’indossabilità ottimale anche per chi ama gli orologi da aviatore ma ricerca dimensioni più contenute.
Il modello di punta della collezione impiega l’oro giallo per la corona e per la lunetta, con inserto in ceramica marrone cioccolato e graduazione dorata. Dorati sono anche gli indici e le lancette, rivestiti di SuperLuminova old radium a sottolineare il tocco vintage, a contrasto con il colore antracite del quadrante sabbiato.
Il movimento impiegato è il calibro automatico L844.4, prodotto in esclusiva da ETA per Longines (la base è ETA A31.411, variazione del 2892-A2), certificato Cosc, con autonomia di 3 giorni e frequenza di 25.200 alternanze/ora. La spirale in silicio assicura una resistenza ai campi magnetici fino a 800 gauss secondo la norma ISO764.
È corredato di bracciale in acciaio intercambiabile con fibbia déployante con doppio sistema di sicurezza e meccanismo di apertura azionato tramite pulsanti.
Prezzo: 4.700 euro.