L’Alta Orologeria de L’Orologio… Nasce Haute Horlogerie

L'Alta Orologeria de L'Orologio... Nasce Haute Horlogerie

Nasce l’edizione internazionale de L’Orologio: Haute Horlogerie, dedicata esclusivamente all’Alta Orolgoria.

Ma l’Alta Orologeria cos’è?

L’espressione (Alta Orologeria o Haute Horlogerie) indica tutti quei valori che qualificano un segnatempo di alta fattura.

I valori di cui parliamo sono: originalità, perfezione della costruzione, altissima qualità delle materie prime, finitura manuale dei componenti, rispetto del savoir faire orologiaio, legittimità del marchio o della firma, cura del prodotto ma anche dei servizi che un cliente si aspetta di acquistare unitamente all’orologio, rispetto dei valori tradizionali senza esserne schiavi, etica professionale e industriale, investimento nella ricerca e coraggio dell’innovazione. Il tutto a volte condito da uno spirito visionario, che può regalare a noi appassionati emozioni inaspettate. Se alcune marche appartengono ormai di diritto al mondo dell’alta orologeria, perché a nessuna delle loro creazioni fanno mancare le qualità appena elencate, esistono anche nomi meno conosciuti, o semplicemente più giovani, che possono essere in grado di proporre realizzazioni di alta orologeria al pari delle grandi Maison.

Così, piccoli marchi o semplici maestri orologiai indipendenti creano veri e propri pezzi di alta orologeria, i quali animano le discussioni degli appassionati tanto quanto le ultime creazioni di marche ben più blasonate. Sto pensando ai Beat Haldimann, ai Richard Mille e ai David Zanetta di questo mondo: orologiai, designer e imprenditori, ognuno con una visione e una profonda conoscenza dei valori dell’Alta Orologeria che abbiamo poco sopra elencato.

La rivista L’Orologio negli anni si è fortemente votata alla presentazione di realizzazioni di Alta Orologeria, tanto che il claim pubblicitario della testata è “L’Alta Orologeria finalmente svelata”. Ora, con l’edizione internazionale Haute Horlogerie (in inglese, diffusa in sessanta Paesi su abbonamento), si appresta a diffondere la propria visione dell’alta qualità orologiera anche al di fuori dei confini italiani…

it_IT