Operti – Le mostre Pomellato e Chanel al Forte Village Resort

In occasione del suo decimo anniversario, la boutique dell’Antica Orologeria Candido Operti, situata nel centro del Forte Village Resort di Santa Margherita di Pula (Sardegna), ha raddoppiato lo spazio espositivo. Ciò ha permesso di creare una zona riservata dove accogliere il cliente nel massimo comfort e di ampliare l’area espositiva esterna, anche in vista delle tradizionali mostre monografiche, organizzate ogni anno in collaborazione con alcune prestigiose Case di orologeria e gioielleria. Le mostre sono momenti d’incontro molto attesi, che sanno coniugare mondanità e cultura. In queste occasioni è possibile ammirare oggetti di grande pregio e bellezza ma anche conoscerne il retroscena tecnico, stilistico, storico.

Il calendario degli eventi 2012 si è aperto il 10 luglio con la mostra Pomellato: protagonista dell’evento la linea Tango, ove la maestria degli orafi della Maison si esprime nei grandi bracciali, nei collier e negli orecchini in oro rosa, a catena groumette, arricchiti da pavé di diamanti bianchi o brown. In questa collezione Pomellato si cimenta in una tecnica orafa di settecentesca memoria che trasforma il classico pavé in una texture davvero speciale: incassati nell’argento brunito, montato a sua volta sull’oro rosa, i diamanti brown acquistano una particolare luminosità che accentua l’effetto prezioso della collezione. Il bracciale interamente decorato da questo pavé conta un totale di 1240 diamanti brown, taglio brillante e taglio rosetta, e richiede ben 145 ore di lavorazione manuale.

Il 17 luglio si è svolta la mostra Chanel: a distinguerla un allestimento realizzato nei colori significativi del nero e dell’oro, con una serie di decori che riprendevano alcuni temi forti della Maison, come il leone, segno zodiacale di Mademoiselle, o i fasci di grano, simbolo di prosperità. Ad affiancare la nuova collezione di orologi J12, alcuni pezzi esclusivi: un J12 Chromatic in ceramica di titanio, con una lunetta in oro bianco in cui sono incastonati 34 diamanti taglio baguette, e una serie di J12 Joaillerie, in ceramica hi-tech bianca o nera, e nelle versioni oro bianco e oro rosa, anch’essi contraddistinti da questo superbo decoro di diamanti taglio baguette sulla lunetta.

Prossimamente sarà la volta di Jaeger-LeCoultre e, poi, di Audemars Piguet.

it_IT