Siamo arrivati al numero 8! Stiamo parlando dell’Opus di Harry Winston, che ha avuto fin ad oggi al suo attivo sette modelli, realizzati con i maestri orologiai F.P. Journe, Antoine Preziuso, Vianney Halter, Christophe Claret, Felix Baumgartner, Greubel & Forsay e Andreas Strehler. L’ottava edizione, presentata puntualmente al Salone di Basilea è dovuta alla eccezionale bravura del maestro francese Frédéric Garinaud, in collaborazione con CSH (Cellule de Spécialités Horlogères). Il risultato è un orologio dallo stile vintage (con una cassa rettangolare che ricorda la tipica forma del televisore), che utilizza un movimento meccanico a carica manuale abbinato a un moderno quadrante digitale. Ispirandosi al gioco dei quadri con i chiodi, che creano immagini tridimensionali degli oggetti che vi vengono premuti contro, i numeri del quadrante appaiono solo “su richiesta”, attivati da una slitta sul lato destro della cassa. Nulla appare finché il sistema non viene caricato. Una lastra tiene insieme i piccoli segmenti, sia quelli mobili che quelli fissi. Immediatamente sotto si trova un disco trainato dal movimento, che marcia in tempo reale in modo indipendente. Quando il sistema viene caricato, i segmenti prendono posizione per visualizzare l’ora. Mano a mano che la lastra scende, i piccoli segmenti rimangono visibili, “bloccati” dal vetro, consentendo la lettura dell’ora per 5 secondi. Tecnicamente tutte le funzioni sono correlate, consentendo la visualizzazione su richiesta di tutte le informazioni – la lancetta dei minuti fa girare le ore che attivano la funzione AM/PM.
Sulla sinistra del quadrante si trova un contatore digitale a quattro cifre – due per l’ora e due per il momento della giornata (mattina o pomeriggio). Alle 20:00 l’orologio visualizza 08PM. A destra si trova un innovativo indicatore dei minuti, disposto in linea dal basso verso l’alto. Basandosi su segmenti di 5 minuti ciascuno, l’indicatore è un anello a forma di freccia. I numeri di ore e minuti richiamano i caratteri a segmenti esagonali che sono tipici degli schermi a cristalli liquidi.
Il fondello è decorato come un circuito stampato, con delle piste che collegano i vari elementi del meccanismo. In alto, le ore (H) e i minuti (M), a sinistra il momento della giornata (AM/PM) e sulla destra l’indicatore della riserva di carica di 48 ore (PRI). In basso vengono indicati i co-progettisti dell’orologio, Garinaud & CSH (Cellule de Spécialités Horlogères) e il numero di serie
|