Edizione numero 43 per la Hong Kong Watch & Clock Fair, manifestazione orologiera asiatica in programma dal 3 al 7 settembre presso l’Hong Kong Convention and Exhibition Centre, insieme al 12° Salon de Time.
Organizzata dall’Hong Kong Trade Development Council (HKTDC), la Hong Kong Watch & Clock Fair, insieme al concomitante Salon de Time, si svolgerà dal 3 al 7 settembre nell’ambito del modello ibrido fisico-online EXHIBITION+. Modello che integra la piattaforma online di business-matching abilitata dall’intelligenza artificiale, “Click2Match”, attiva dal 27 agosto al 14 settembre. Un appuntamento incentrato sul tema “Be on Time”: dagli orologi di lusso e fashion ai modelli tecnologicamente avanzati e sostenibili.
L’edizione 2023, la prima dopo l’annullamento delle restrizioni sui viaggi, ha accolto oltre 15.000 acquirenti provenienti da 95 Paesi e ben 700 espositori e per l’edizione 2024. Numeri incoraggianti che fanno prevedere ottimi risultati per la prossima edizione. La suddivisione della Hong Kong Watch & Clock Fair in zone speciali aiuta a soddisfare al meglio le esigenze dei buyer. La “Pageant of Eternity” espone una varietà di collezioni di orologi di fascia alta. Le altre categorie comprendono “Orologi Completi”, “Orologi Usati”, “Orologi”, “Macchinari e Attrezzature”, “OEM Smart Watches” (dove OEM è l’acronimo che sta per Original Equipment Manufacturer), “Packaging e Display”, “Parti, Componenti e Accessori” e “Servizi Commerciali”.
Il Salon de Time è aperto ai buyer e al pubblico durante i cinque giorni della Fiera
Hong Kong Watch & Clock Fair: eventi, seminari e occasioni di networking.
Tra le aree più conosciute all’interno del Salon de Time, segmento esclusivo dell’evento, ci sarà ancora una volta la World Brand Piazza, dedicata a numerosi marchi prestigiosi internazionali. Le altre zone tematiche sono: “Chic & Trendy” con gli orologi più fashion e modaioli, includendo produttori provenienti da tutto il mondo; “Craft Treasure” con gli orologi meccanici ed esemplari gioiello, che esemplificano il lavoro artigianale; “Renaissance Moment”, per gli orologi classici ed eleganti prodotti da label europee, come l’italiana GaGà Milano. Tra questi, lo Swiss Independent Watchmaking Pavilion, il Gruppo Internazionale del Lusso (ILG) e Francéclar esporranno vari marchi indipendenti. In Wearable Tech ci saranno gli smartwatch più recenti e innovativi.
Durante i giorni della Fiera si svolgeranno una serie di eventi, che includono seminari e occasioni di networking. Tutto al fine di facilitare lo scambio di informazioni tra gli attori protagonisti dell’industria orologiera mondiale. Il 3 settembre i rappresentanti delle principali associazioni di orologi di tutto il mondo si riuniranno all’Hong Kong International Watch Forum, per discutere delle performance del commercio globale. Oltre a cercare di prevedere le tendenze del mercato per l’anno a venire e promuovere la sostenibilità nell’industria orologiera mondiale.
Watch & Clock Design Competition: un premio ai i giovani designer
Per la prima volta all’Hong Kong Watch & Clock Fair il “The Made-to-Sell Award”.
Per promuovere lo scambio creativo nel design locale la Watch & Clock Fair ospita ogni anno una Design Competition, organizzata in collaborazione con la Hong Kong Watch Manufacturers Association e la Federation of Hong Kong Watches Trades and Industries. Nell’edizione 2024 è all’insegna del tema “Talent Moment” per il gruppo studentesco e “Go Beyond Innovation” per il gruppo aperto. I vincitori saranno annunciati in fiera e i pezzi vincenti saranno esposti nella Hall 1 Concourse.
Inoltre, quest’anno è stato anche introdotto il nuovo “The Made-to-Sell Award”, assegnato all’opera del gruppo studentesco che dimostrerà un’eccezionale commerciabilità. L’opera vincitrice sarà prodotta sotto la guida dell’Associazione dei Produttori di Orologi di Hong Kong e sarà ufficialmente lanciata sul mercato al dettaglio presso l’HKTDC Design Gallery. I buyer possono registrarsi a questo link.