Audemars Piguet dà colore
al carbonio

Con il brevetto della Chroma Forged Technology, il primo carbonio forgiato colorato porta la firma di Audemars Piguet e debutta nell’audace e ultraleggero Royal Oak Concept Cronografo Rattrapante GMT Gran Data.

Audemars Piguet Royal Oak Concept Cronografo Rattrapante GMT Gran Data

Una delle marche che da anni segue un filone di massima creatività è senza dubbio Audemars Piguet. Anzi, la Casa svizzera oramai da tempo ha scelto di mostrare contemporaneamente tutte le diverse anime della sua capacità produttiva, riuscendo a mettere in campo dei grandi classici tradizionali, dei pezzi di altissima complicazione meccanica e dei modelli sportivi tecnicamente senza compromessi, votati alla ricerca della prestazione estrema nella sua collezione Royal Oak Concept.

Audemars Piguet Royal Oak Concept Cronografo Rattrapante GMT Gran Data

Quindi piena legittimità alla scelta della tecnologia, e anche grande attenzione all’applicazione della stessa nei suoi modelli regolarmente in vendita, anche se ovviamente limitati nei numeri della produzione e con costi per l’utente finale non certo indifferenti.

Audemars Piguet Royal Oak Concept Cronografo Rattrapante GMT Gran Data

Parlando di sviluppi innovativi in termini di materiali, sono passati otto anni da quando la Casa presentava per la prima volta un orologio in carbonio forgiato, allora ancora una novità per il settore. Ora invece ritorna sul tema, alzando ulteriormente l’asticella del virtuosismo e brevettando una nuova tecnologia. È nato così il Royal Oak Concept Cronografo Rattrapante GMT Gran Data realizzato per la prima volta in carbonio forgiato colorato. 

Royal Oak Concept Cronografo Rattrapante GMT Gran Data

Il processo di produzione delle fibre di carbonio colorate prevede numerose fasi di lavorazione e una notevole esperienza

Un Royal Oak Concept in carbonio colorato dall’estetica futuristica.

 La Chroma Forged Technology (CFT), sviluppata internamente dal team Ricerca e Sviluppo di Audemars Piguet, permette di colorare direttamente le fibre di carbonio anziché la resina e di disporle a piacere nel componente prodotto, aprendo nuove possibilità di design. Il nuovo carbonio CFT non poroso, che non perde le sue eccezionali proprietà meccaniche, garantisce una notevole resistenza a umidità, calore e urti.

Audemars Piguet Royal Oak Concept Cronografo Rattrapante GMT Gran Data

Il risultato lo vediamo nella leggerissima parte centrale della cassa da 43 mm del Royal Oak Concept Cronografo Rattrapante GMT Gran Data in carbonio forgiato con tocchi di blu, la cui brillantezza è accentuata da fibre luminescenti. Tonalità che la Casa ha ben miscelato con il nero della ceramica di lunetta, corona, pulsanti e fondello, per un’accattivante estetica bicolore. Le protezioni laterali sono in titanio sabbiato. Seguendo lo stesso codice bi-cromatico, rehaut e contatori sono evidenziati in blu elettrico. La luminescenza di indici e lancette si colora di blu al buio.

Royal Oak Concept Cronografo Rattrapante GMT Gran Data

L’evoluzione del cronografo di manifattura di Audemars Piguet

Royal Oak Concept Cronografo Rattrapante GMT Gran Data: codice colore nero/blu.

Il movimento è il calibro automatico 4407, basato sul cronografo flyback integrato calibro 4401 che ha debuttato sul Code 11.59 by Audemars Piguet nel 2019. È un movimento dotato anche di funzione rattrapante, GMT (regolato attraverso il pulsante coassiale alla corona) e gran data, con ruota a colonne e innesto verticale. Anche il cinturino in gomma presenta il codice colore nero/blu. Il sistema di intercambiabilità ne permette la sostituzione con un secondo cinturino in dotazione.

Prezzo: su richiesta.

Royal Oak Concept Cronografo Rattrapante GMT Gran Data

it_IT