Audemars Piguet nel mondo di Kaws

Audemars Piguet porta la Pop Art dei Companion di Kaws nell’alta orologeria con una sovversiva serie limitata del Royal Oak Concept Tourbillon.

È già da tempo che con il Royal Oak Concept Audemars Piguet ha sviluppato dei modelli in collaborazione che esplorano nuovi territori creativi per l’orologeria di alta gamma. Come con le edizioni dedicate ai personaggi dei fumetti di Marvel, Black Panther e Spider-Man. Ancora più sorprendente adesso è la nuova collaborazione con Kaws, che si inserisce tra l’altro nel filone del mondo dell’arte, al quale la Casa è unita da un profondo legame ad ampio raggio.

Audemars Piguet Royal Oak Concept Tourbillon Companion

Kaws, al secolo Brian Donnelly, è l’artista che con i suoi Companion, le iconiche statuette in resina ispirate a personaggi in stile cartoon o al teschio, ha saputo mescolare arte, street culture e design in modo unico. Il risultato è un’edizione limitata di 250 esemplari che reinterpreta il Royal Oak Concept Tourbillon in chiave futuristica e fortemente audace.

Audemars Piguet Royal Oak Concept Tourbillon Companion

“Posizionare un Companion in miniatura al centro del Royal Oak Concept, non ci ha solo spinti a superare i nostri limiti, ma ci ha anche incoraggiati a osservare la nostra arte da una prospettiva più umanistica e a riflettere sul potere dell’immaginazione e dell’Alta Orologeria di ispirare curiosità e avere un profondo impatto emotivo”, ha dichiarato Ilaria Resta, Chief Executive Officer.

Audemars Piguet Royal Oak Concept Tourbillon Companion

L’estetica di Kaws per un’edizione speciale del Royal Oak Concept Tourbillon

Un Companion in miniatura tridimensionale.

Il Companion, riconoscibile con la testa a forma di teschio, gli occhi a X e le ossa incrociate, emerge sotto al vetro zaffiro, al quale si appoggia con le mani guantate: una miniatura tridimensionale realizzata in titanio e montata sulla platina. Sotto la testa ruota il tourbillon a un minuto.

Audemars Piguet Royal Oak Concept Tourbillon Companion

Per lasciare la visuale libera sulla miniatura del Companion, l’indicazione di ore e minuti è relegata sulla periferia del quadrante tramite due lancette triangolari mobili azionate da due ingranaggi visibili sovrapposti. A differenziarle è la scheletratuta di quella dei minuti.

Royal Oak Concept Tourbillon Companion

Il codice cromatico dominante è quello del grigio, sottolineato anche dal titanio della cassa da 43 mm. Il tema Companion continua anche sulle caratteristiche viti della lunetta del Royal Oak di Audemars Piguet realizzate a forma di X, simbolo di Kaws.

Royal Oak Concept Tourbillon Companion

L’inedito calibro di Audemars Piguet

Un tourbillon con lettura periferica di ore e minuti in stile Companion.

Per realizzare l’inedita lettura periferica delle indicazioni, Audemars Piguet ha sviluppato per il Royal Oak Concept Companion il nuovo calibro manuale 2979. È visibile attraverso il fondello in zaffiro con un’originale estetica tondeggiante dei ponti, ispirata all’universo Kaws.

Royal Oak Concept Tourbillon Companion

Questo nuovo calibro è sottoposto a trattamento in PVD nero, e ha una ruota a cricchetto con quattro raggi che aziona il bariletto quando l’orologio è carico che riporta il marchio X. Il sistema di intercambiabilità integrato nella cassa permette di sostituire il cinturino in pelle di vitello color ardesia con una aggiuntivo sempre in pelle ma effetto tessuto.

Prezzo: su richiesta.

it_IT