Il Biver Automatique è il primo orologio automatico del marchio a tre lancette e prosegue l’obiettivo del brand di puntare sul lusso di alta gamma.
Il debutto del brand Biver, nel 2023, è stato con un orologio complesso e di altissima orologeria; il Carillon Tourbillon Minute Repeater. Jean-Claude Biver, figura chiave dell’orologeria, dopo quasi 50 anni di una grande carriera ha deciso di fondare insieme al figlio Pierre “un piccolo marchio di famiglia, per persone appassionate e orologi molto esclusivi”. La loro prima opera ha unito codici di design classici, carattere distintivo e un movimento di alta qualità. Ora, con il modello Automatique, la Maison torna all’essenzialità dell’orologeria, proponendo il suo primo modello automatico a tre lancette: solo ore, minuti e secondi.
“Un orologio che mostra solo ore, minuti e secondi rappresenta la forma più essenziale della nostra arte. Distillare la complessità fino alla sua incarnazione più pura e semplice consente di realizzare un’opera d’arte unica, espressa con disciplina e perfezione assolute”, ha commentato Jean-Claude Biver.
Un orologio semplice ma solo all’apparenza: i quadranti in oro massiccio bianco o rosa, in abbinamento al metallo della cassa (platino o oro rosa), presentano una ricchezza di finiture applicate a mano. Gli indici applicati, che creano un effetto di profondità, e le lancette a gladio in oro hanno finiture antracite per una migliore leggibilità. Il design in generale si allinea ai sofisticati codici estetici introdotti con il Carillon Tourbillon Minute Repeater.
Il primo calibro “base” di Biver
Un nuovo movimento automatico proprietario sviluppato e prodotto con Dubois Dépraz.
Il cuore dell’Automatique è il calibro JCB-003, un movimento automatico con micro-rotore in oro sviluppato in collaborazione con Dubois Dépraz, dall’architettura elaborata e dalle ricche decorazioni, che rappresenta la base per i futuri sviluppi del marchio. Il meccanismo di azzeramento della lancetta dei secondi garantisce una precisione al secondo nella regolazione dell’ora. “Il Calibre JCB-003 è il pilastro sul quale stiamo costruendo il marchio Biver”, afferma il co-fondatore Pierre Biver.
“Fin dall’inizio, è stato progettato puntando a prestazioni elevate e decorazioni sofisticate. Il nostro approccio riflette un profondo apprezzamento per l’architettura del movimento e il desiderio di trovare un equilibrio tra il meglio del passato, del presente e del futuro dell’orologeria. La creazione di questo calibro costituisce il primo passo per creare il tratto distintivo dell’orologeria Biver”.
Automatique Atelier Series
Quadranti in pietre dure per le edizioni speciali del Biver Automatique.
L’orologio è disponibile con cinturino in pelle o con il caratteristico bracciale Biver a cinque file di maglie. Il Biver Automatique, parte della collezione regolare, sarà declinato anche nelle edizioni in quantità limitate dell’Atelier Series, che ogni anno proporranno quadranti in pietra dura. La versione inaugurale offre un modello in platino con quadrante nero in ossidiana sabbiata e uno in oro rosa con quadrante in pietersite blu.
Prezzi: da 75.000 a 121.000 franchi svizzeri.