Breitling presenta il nuovo Navitimer B19 Perpetual Calendar Chronograph, con cassa in acciaio da 43 mm, lunetta in platino e quadrante blu ghiaccio.
Lanciato nel 1952, il Navitimer di Breitling è facilmente riconoscibile per via del regolo calcolatore circolare, la lunetta dentellata e le funzioni cronografiche. Apprezzato da celebrità come Miles Davis e Serge Gainsbourg, il Navitimer è stato originariamente progettato per l’Aircraft Owners and Pilots Association (AOPA), diventando un orologio simbolo dell’era dei jet.
Il regolo calcolatore circolare, conosciuto come il primo computer di volo per orologi da polso, era in grado di eseguire tutti i calcoli necessari. E nonostante la crescente fama come pratico orologio-strumento per i piloti, la sua influenza non si è esaurita col mondo dell’aviazione.
Lo scorso anno Breitling ha presentato il nuovo calibro di manifattura B19 (cronografo con calendario perpetuo e fasi lunari), impiegato su tre modelli con cassa in oro rosa celebrativi del 140esimo anniversario della Maison, prodotti in un’edizione limitata di 140 pezzi ognuno. Ora la Casa dota questo nuovo Navitimer con cassa in acciaio da 43 mm, lunetta in platino e quadrante blu ghiaccio, del già citato calibro di manifattura B19, in un’edizione non limitata.
Breitling B19: calibro di manifattura
Lanciato lo scorso anno, il calibro di manifattura B19 offre le funzioni supplementari di cronografo, calendario perpetuo e fasi lunari.
Il calibro B19 (28.800 alternanze/ora, ruota a colonne, innesto verticale) è il primo movimento cronografico con calendario perpetuo interamente sviluppato da Breitling. Questo calibro rappresenta un punto di svolta nella produzione orologiera della Casa. Certificato cronometro dal Cosc, garantisce una riserva di carica di 96 ore.
Oltre a rigorosi test di precisione indipendenti per ottenere la già citata certificazione Cosc, il calibro B19 viene sottoposto a una simulazione di invecchiamento di 16 anni che include, tra gli altri collaudi complessi, 100.000 giri di corona, 3.456.000 cambi di peso e 60.000 urti a 500 G.
Il quadrante blu ghiaccio ospita lancette ed indici a bastone luminescenti, oltre ai contatori supplementari per le funzioni crono, il calendario perpetuo e le fasi lunari (al 12).
Breitling offre per questo nuovo Navitimer due opzioni di indosso: cinturino nero in alligatore o bracciale in acciaio su sette file di maglie. Entrambe le versioni sono dotate di una comoda chiusura déployante, che garantisce massimo comfort e sicurezza. L’impermeabilità è garantita fino alla pressione di 3 atmosfere.
A proposito della collezione Navitimer, Georges Kern, Ceo di Breitling, ha dichiarato: “Utilizzare il termine ‘icona’ non è per noi affatto scontato, ma il Navitimer se l’è guadagnato. Con il suo movimento cronografico con calendario perpetuo, il B19 è un vero gioiello di prestazioni, pronto a scandire accuratamente il tempo per un secolo intero. È un orologio che misurerà il tempo per generazioni”.
Prezzo: su richiesta.