Bulgari sceglie il bronzo

Per la prima volta Bulgari presenta due modelli Aluminium con cassa in bronzo. Si tratta dei nuovi Bulgari Bronzo, disponibili in versione Chronograph e GMT.

Bulgari Bronzo

La collezione Bulgari Bulgari, inconfondibile per via della doppia incisione del nome della Casa romana sulla lunetta, viene presentata nel 1975. Il suo design, audace ed elegante al tempo stesso, ha ispirato, nel 1998, la nascita di Aluminium, un modello rilanciato nel 2020 con un movimento meccanico automatico. Accanto alla purezza grafica e allo stile sporty-chic che lo definiscono sin dalle origini, l’orologio si distingue anche per l’accostamento di materiali inediti, ovvero alluminio e caucciù.

Bulgari Bronzo

Quest’anno, in occasione dei Geneva Watch Days, Bulgari introduce nella collezione Aluminium il bronzo, una lega che risplende di un fascino antico. Come il materiale utilizzato per il modello originale, anche questo metallo riflette il trascorrere del tempo. Nasce così Bulgari Bronzo, disponibile in versione Chronograph e GMT, un orologio fatto per essere indossato e vissuto. La sua superficie, infatti, si trasforma gradualmente ed evolve giorno dopo giorno, seguendo il ritmo di vita di chi lo indossa.

Bulgari Bronzo

“L’essenza di Bulgari Bulgari risiede nella combinazione dei materiali. Progettato in alluminio e caucciù nella sua versione originale, ora questo modello esplora il bronzo, una scelta di grande significato storico nel mondo dell’orologeria, ma raramente implementata da Bulgari. Questo materiale non solo è resistente, è vivo. Con il tempo, la sua patina si trasforma, rendendo ogni orologio unico e personale. Il suo aspetto naturale, al tempo stesso maschile ed elegante, insieme al lavoro eccezionale effettuato sul metallo, gli conferiscono già un’aura iconica”, ha dichiarato Jonathan Brinbaum, Managing Director di Bulgari Watches.

Bulgari Bronzo

Bulgari Bronzo GMT e Bronzo Chronograph

La Casa romana parte dalla collezione Aluminium per creare i nuovi Bulgari Bronzo, dotati della celebre lunetta con la doppia incisione del nome della Casa romana.

Bulgari Bronzo GMT, come è facilmente intuibile, è dotato della complicazione dual time, pensata per chi viaggia. La lunetta in caucciù nero, con la celebre doppia incisione del nome della Casa, crea un bel contrasto con il tono caldo della cassa in bronzo, mentre il quadrante nero è munito di lancette placcate in oro rosa sabbiato. La lancetta GMT su 24 ore unita agli indici posizionati sul rehaut (alternativamente a cifre arabe e di forma quadrata, con la parte relativa alle ore notturne in nero opaco) consente una lettura chiara e intuitiva del secondo fuso orario. Al 3 si apre il datario a finestrella. Con un diametro di 40 mm, il nuovo Bulgari Bronzo GMT è animato dal calibro automatico B192 (su base Sellita, 28.800 alternanze/ora), che garantisce una riserva di carica di 50 ore.

Bulgari Bronzo

La cassa in bronzo del Bulgari Bronzo Chronograph, invece, ha un diametro leggermente maggiore, e pari a 41 mm. Le calde tonalità del bronzo dialogano con il quadrante nero in una composizione grafica arricchita dai contatori azuré (per i secondi continui al 3, per le ore crono al 6 e per i minuti crono al 9), dalla scala tachimetrica periferica e dalle lancette in oro rosa. Il datario a finestrella è posizionato tra 4 e 5. L’orologio è mosso dal calibro automatico B381 (su base Sellita, 28.800 alternanze/ora), con una riserva di carica di 42 ore. Anche in questo caso, la lunetta in caucciù nero è arricchita dalla doppia incisione del nome Bulgari.

Bronzo

Entrambi i nuovi Bulgari Bronzo sono garantiti impermeabili fino alla pressione di 10 atmosfere, hanno lancette ed indici luminescenti SuperLuminova e corona e fondello realizzati in titanio sabbiato con trattamento DLC nero (nel Chronograph, anche i pulsanti sono in titanio annerito). Inoltre, sono ambedue dotati di un cinturino in caucciù con maglie in bronzo sabbiato e fibbia con sistema di chiusura in velcro.

Bronzo

I nuovi Bulgari Bronzo, quindi, donano al Bulgari Aluminium una nuova espressione estetica. Si tratta di un nuovo volto per un orologio caratterizzato da audaci contrasti e da una silhouette immediatamente riconoscibile, pensato per chi ama un design molto distintivo.

Prezzi: 5.200 euro (Bulgari Bronzo GMT); 6.500 euro (Bulgari Bronzo Chronograph).

Bronzo

it_IT