I nuovi smartwatch di alta gamma di Garmin della serie Marq Carbon sono costruiti con cassa e lunetta in fibra di carbonio, frutto di un meticoloso processo produttivo.
Garmin ha scelto il carbonio come materiale per i propri smartwatch top di gamma, resistenti e leggeri, garantendo la massima precisione e accuratezza della trasmissione del segnale GPS. La serie Marq Carbon è composta da tre esemplari, ciascuno ispirato a una passione ben precisa: Athlete, Golfer e Commander. Cassa da 46 mm e lunetta in fibra di carbonio, display Amoled touchscreen, vetro zaffiro e un’autonomia fino a 16 giorni sono le caratteristiche comuni.
Nel mondo dell’orologeria classica siamo abituati da tempo a casse in carbonio, ma nel mondo degli smartwatch la sfida è altra. Se infatti è un materiale perfetto per peso, rigidità e flessibilità, rappresenta però una difficoltà per i dispositivi con GPS perché spesso blocca, distorce o assorbe i segnali elettromagnetici, essenziali per una trasmissione affidabile del segnale a 20.000 km di distanza. Il reparto ricerca e sviluppo del team Garmin ha invece permesso di superare questo limite, garantendo la consueta connessione precisa e sicura anche nei luoghi più remoti e impervi, che la marca garantisce fin dal 1989.
La sfida del carbonio: il sofisticato processo produttivo di Garmin
Athlete, Golfer e Commander: tre funzionalità specifiche diverse per gli smartwatch della serie Marq Carbon.
Sono necessari oltre 50 giorni e 60 fasi di produzione prima della realizzazione della cassa dell’orologio. Questo lungo processo di lavorazione crea pattern unici sulle superfici, che vengono lucidate e incise per il risultato finale.
Marq Athlete Carbon Edition rappresenta l’orologio multisport di ultima generazione, con metriche avanzate per l’allenamento. Oltre al monitoraggio dell’attività quotidiana, supporta ogni passione con profili sportivi precaricati per il trail running, il nuoto, l’escursionismo, il canottaggio, l’arrampicata indoor e altro ancora. Marq Golfer è invece il tool watch dedicato a tutti gli amanti del green, con i percorsi di oltre 43.000 campi precaricati ed un assistente virtuale davvero speciale. La funzione Virtual Caddie fornisce infatti ai giocatori suggerimenti sul ferro da utilizzare in base al vento, all’altitudine e ai dati del loro swing.
Marq Carbon: una connessione precisa, sicura e accurata anche nei luoghi più remoti e nelle zone più impervie
I cinturini QuickFit di Garmin si adattano ai vari stili senza bisogni di alcuno strumento per lo sgancio.
Marq Commander Carbon dispone di uno schermo leggibile anche con occhiali per la visione notturna. La modalità Stealth mantiene l’orologio operativo, ma cessa di memorizzare e condividere la posizione GPS, disabilitando la connettività wireless. Per le operazioni in volo, è predisposto un pacchetto dedicato con funzioni direct-to per navigare verso una posizione, un waypoint o un aeroporto vicino. Sono tutti dotati di cinturino con meccanismo di aggancio QuickFit.
Prezzi: Marq Athlete Carbon, 2.950 euro; Marq Golfer Carbon, 3.100 euro; Marq Commander Carbon, 3.200 euro.