Si tratta del nuovo Casio Edifice EFK-100, disponibile in cinque versioni, quattro con cassa e bracciale in acciaio e una con cassa in carbonio forgiato.
Dopo oltre 50 anni di innovazione nel mondo dell’orologeria, Casio scrive un nuovo capitolo della propria storia grazie al nuovo Edifice EFK-100, il primo orologio meccanico automatico nella storia del brand. Un debutto che rappresenta l’evoluzione naturale di un percorso coerente: dalla rivoluzione digitale del 1974 fino alla ricerca dell’eccellenza, che ha sempre guidato il brand.
I nuovi Edifice EFK-100 sono caratterizzati da un’estetica classica ma innovativa, elegante ma allo stesso tempo funzionale. La collezione si compone di cinque modelli meccanici automatici, due dei quali con quadrante in carbonio forgiato (EFK-100CD ed EFK-100XPB), materiale composito realizzato impastando la fibra di carbonio con la resina, che vengono poi forgiate in una pressa ad alte temperature sotto un’intensa pressione. Grazie a questo procedimento si ottiene una superficie ogni volta diversa, che dona agli orologi un look unico.
Quattro dei nuovi Edifice EFK-100 hanno la cassa da 39 mm e il bracciale realizzati in acciaio. Il quadrante è disponibile in verde, blu, bianco e nella già citata variante in carbonio forgiato. I quadranti colorati, poi, riproducono l’effetto del carbonio forgiato attraverso una sofisticata tecnica di elettroformatura.
Il quinto modello, invece, ha la cassa in carbonio forgiato sempre da 39 mm (stesso materiale impiegato per il quadrante) abbinata a un cinturino nero in uretano ultra soft con chiusura déployante. Questo modello sarà disponibile in una tiratura limitata ed in pochi punti vendita selezionati. Per tutti, vetro zaffiro a protezione del quadrante e impermeabilità garantita fino a 10 atmosfere.
Edifice EFK-100: il primo Casio meccanico a automatico
La nuova collezione Casio Edifice EFK-100 è composta da 5 modelli.
Il nuovo movimento meccanico automatico impiegato nella collezione Edifice EFK-100 garantisce una riserva di carica di circa 41 ore ed è visibile dal lato fondello (serrato a vite), grazie all’impiego di un oblò. La sua frequenza di funzionamento è di 21.600 alternanze/ora.
I nuovi Casio Edifice EFK-100 hanno un quadrante a doppio livello, con indici a barretta tridimensionali e sfere a bastone sfaccettate e con inserti luminescenti che garantiscono leggibilità anche al buio. Al 6 si apre il datario a finestrella. Il bracciale in acciaio, ove presente, ha finiture lucide e satinate.
La collezione EFK-100 sarà disponibile per la vendita a partire dal 1° agosto 2025 presso una selezione di rivenditori autorizzati Casio Edifice, su casio.com e presso lo store G-Shock di Milano.
Prezzi al pubblico consigliati: 279 euro (cassa e bracciale in acciaio); 449 euro (cassa in carbonio forgiato e cinturino in uretano).