Doxa presenta il Sub 300T Sharkhunter Clive Cussler, prodotto in un’edizione limitata di 93 pezzi, quanti gli anni che avrebbe compiuto quest’anno lo scrittore statunitense.
Dopo il modello presentato lo scorso anno, Doxa torna a dedicare un orologio allo scrittore di romanzi di avventura americano Clive Cussler. Nato nel 1931 in Illinois, Cussler avrebbe compiuto quest’anno 93 anni. È per questo motivo che il nuovo Sub 300T Sharkhunter Clive Cussler viene prodotto in un’edizione limitata di 93 pezzi. I romanzi di Cussler hanno contribuito in maniera importante a far conoscere il nome Doxa in tutto il mondo. Il celebre quadrante arancione, infatti, è stato molto importante nell’aiutare Dirk Pitt (l’eroe di molti dei suoi libri), permettendogli di leggere con precisione l’ora durante le sue avventurose missioni.
L’orologio impiega una cassa da 42,5 x 44,5 mm in acciaio inox con patina invecchiata, garantita impermeabile fino a 30 atmosfere. Elemento distintivo di questa nuova serie speciale è il quadrante Sharkhunter nero con lancette e indici luminescenti SuperLuminova. Sullo stesso quadrante (protetto da un vetro zaffiro antiriflesso), poi, compare la rosa dei venti, che indica i quattro punti cardinali.
La rosa dei venti era molto più di uno strumento di navigazione per Clive Cussler. Incarnava infatti lo spirito stesso dell’esplorazione e dell’avventura, un simbolo dove ogni direzione indicava una nuova possibilità e un mistero in attesa di essere svelato. Attorno al quadrante, ecco la lunetta girevole unidirezionale, dotata di una doppia indicazione, quella del tempo di immersione in minuti, e quella della profondità espressa in piedi per tornare in superficie senza soste di decompressione.
Doxa Sub 300T Sharkhunter Clive Cussler: edizione limitata e numerata
Il numero progressivo della serie limitata è inciso tra le anse.
Oltre che un prolifico scrittore (basti pensare che ha pubblicato più di 85 libri, vendendo oltre 100 milioni di copie), Cussler era noto anche per la sua passione per i relitti marini. Partecipò infatti alle spedizioni della National Underwater and Marine Agency (NUMA), l’organizzazione non-profit da lui fondata nel 1979.
E quindi, proprio come il modello che lo ha preceduto o scorso anno, anche questa nuova edizione speciale del Sub 300T di Doxa reca i nomi dei relitti e di altri manufatti storici scoperti o esplorati dalla NUMA incisi sul fondello.
L’orologio è animato dal calibro Sellita SW200-1 (28.800 alternanze/ora, riserva di carica di 38 ore), meccanico a carica automatica. La corona è serrata a vite e va sottolineata la presenza della valvola per l’elio. Ad allacciarlo al polso, ecco il bracciale in acciaio con maglie a “chicchi di riso”. Viene anche fornito un cinturino aggiuntivo di colore nero realizzato in caucciù FKM. In entrambi i casi la chiusura è di tipo déployante. Infine, da notare la scritta sul fianco della lunetta “In honor of Clive Cussler”, a sottolineare ulteriormente la dedica allo scrittore americano. Infine, resta da aggiungere solamente che parte delle vendite del nuovo Doxa Sub 300T Clive Cussler verrà devoluto alla NUMA.
Prezzo: 3.350 euro.