Viaggio nel tempo a Montemurlo

Viaggio nel tempo a Montemurlo

L’Orologio non poteva lasciarsi sfuggire di segnalare un’iniziativa denominata niente meno che “Macchina del Tempo”.

Si apre domenica 30 novembre alle ore 10.00, in concomitanza con la Festa della Toscana, l’inaugurazione dell’opera monumentale Macchina del Tempo, presso la rotatoria stradale d’ingresso alla città di Montemurlo (provincia di Prato).

Una grande cisterna dismessa di un’industria tessile è oggetto di inserimenti artistici da parte della neonata associazione culturale L’Artelier, composta da Antonio Bruno, Mauro Gazzara, Annalisa Margheri, Nadia Neri e Leonardo Taddei. Accanto alla cisterna verrà collocato anche un vecchio telaio tessile meccanico, opportunamente coperto e protetto, progettualmente congiunto all’opera monumentale.

Finalità del progetto, curato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Montemurlo e da L’Artelier, in collaborazione con l’Assessorato ai Lavori Pubblici, è la ricerca e l’intervento artistico su macchinari tessili oramai dismessi, parti di essi, o altri elementi industriali, un tempo elementi fondamentali del ciclo produttivo, ora ricordo per coloro che di quel periodo sono stati protagonisti.

Seguendo quello che è un trend in nord Europa, la rotonda con il suo spazio sono trasformate in una sorta di “museo per caso” in cui va a collocarsi una parte ormai simbolo della storia del paese. Questo spazio museale diviene, in virtù della sua collocazione, uno spazio fruibile in cui imbattersi in modo casuale, così come ci si imbatte nella storia, creandola, attraverso la ripetizione di gesti quotidiani, agendo nello spazio della vita.

 

A fianco e a corollario dell’evento principale del progetto, si colloca la mostra fotografica e artistica sull’archeologia tessile-industriale Montemurlo passato, presente, futuro?, che si inaugurerà giovedì 30 novembre alle ore 11,30 presso la Galleria espositiva della Sala polivalente Cristiano Banti.

 

Lo scopo finale di tutto il progetto è quello di stimolare una riflessione sui cambiamenti socio-culturali determinati dalla rapida trasformazione economica di Montemurlo con il  passaggio da un’economia di tipo rurale a quella industriale, fino all’attuale crisi del settore tessile attraverso un’attività di ricerca e di intervento artistico su macchinari, strumenti e elementi industriali tessili oramai dismessi, simbolici della fine di un ciclo storico.

 

La Macchina del Tempo

opera site specific proposta dal gruppo L’Artelier

 

Luoghi:

Rotonda della nuova strada provinciale Montalese, incrocio via Scarpettini

orario domenica 30 novembre 10.00

 

Montemurlo passato, presente, futuro?

mostra fotografica sull’archeologia tessile-industriale

In collaborazione con il Gruppo fotografico Zoom-zoom

 

Luoghi:

Galleria espositiva della Sala polivalente Cristiano Banti

orario 30 novembre e 6/7/13/14 dicembre ore 15.00 – 17.00

su appuntamento Annalisa Margheri 339_3558735 

 

info Comune di Montemurlo Ufficio Cultura 0574558269

luana.grossi@comune.montemurlo.po.it; www.comune.montemurlo.po.it/servizi/cultura

Annalisa Margheri 339_3558735 – Email: annalisamargheri@libero.it 

en_GB