Speake Marin: a new
Minute Repeat Carillon

Nuova interpretazione del Ripetizione Minuti Carillon per Speake Marin, primo orologio con questa complicazione a essere realizzato nel laboratorio interno Le Cercle des Horlogers.

Speake Marin Piccadilly Ripetizione Minuti Carillon

La differenza principale rispetto all’edizione 2019 del Ripetizione minuti Carillon con cassa Piccadilly di Speake Marin, prodotta al 100% in cristallo di zaffiro, riguarda proprio la sua composizione: la lunetta è in platino, la carrure in titanio grado 5 e il fondello interamente in vetro zaffiro. Quest’ultimo, a scelta, può essere anche in platino con oblò in vetro zaffiro. Il diametro dell’orologio si attesta sui 42 mm.

Speake Marin Piccadilly Ripetizione Minuti Carillon

Un pluricomplicato molto particolare

Oltre a ripetizione minuti e carillon, il pluricomplicato firmato Speake Marin ha anche il dispositivo tourbillon.

In bella mostra a ore 6 sul quadrante traforato il tourbillon volante a un minuto, controbilanciato a ore 12 dal meccanismo della ripetizione minuti carillon che prende vita grazie a un apposito cursore posto sul fianco sinistro. Questo cursore, oltre alla suoneria, attiva anche la scomposizione dell’indice in numeri romani delle 12, un’animazione che non influisce sulla precisione dell’orologio, poiché l’energia è fornita da una molla separata.

Speake Marin Piccadilly Ripetizione Minuti Carillon

Il calibro di manifattura SMAHH-02

Il complesso movimento viene realizzato nell’atelier Le Cercle des Horlogers.

Il movimento (visibile sia dal lato quadrante che dal lato fondello) è il calibro manuale SMAHH-02 (21.600 alternanze/ora, 51 rubini), meccanico a carica manuale e che garantisce una riserva di carica di 3 giorni. Questo calibro è realizzato e assemblato da Le Cercle des Horlogers, atelier di proprietà di Speake Marin. L’assemblaggio di 536 componenti, la decorazione e la regolazione di questo calibro da parte di un maestro orologiaio richiedono circa un mese. La complicazione Ripetizione Minuti Carillon indica l’ora per mezzo di tre martelli: uno per le ore, tutti e tre contemporaneamente per i quarti e uno per i minuti.

Speake Marin Piccadilly Ripetizione Minuti Carillon

In riferimento alle decorazioni, il calibro è rifinito ai massimi livelli. I martelletti, la gabbia del tourbillon, il ponte regolatore della ripetizione minuti e i componenti in acciaio del movimento (come le teste delle viti) sono lucidati a specchio a mano. I ponti sono decorati a côtes de Geneve e smussati a mano a 45°, gli ingranaggi sono satinati circolarmente, gli elementi del movimento sono satinati verticalmente e la platina principale è lavorata a mano con un perlage di diverse dimensioni per coprire l’intera superficie. Si tratta di un pezzo unico.

Price: 360 000 franchi svizzeri (tasse escluse).

Speake Marin Piccadilly Ripetizione Minuti Carillon

Speake Marin Piccadilly Ripetizione Minuti Carillon

 

en_GB