Gerald Charles presenta il Maestro 4.0 Ducati 30° Anniversario 916, tributo ai 30 anni della Ducati 916.
Gerald Charles lancia il Maestro 4.0 Ducati 30° Anniversario 916 (Ref. GC4.0-CF-11), creato in collaborazione con la nota casa motociclistica italiana Ducati. Questo orologio celebra il 30° anniversario della mitica moto Ducati 916. In linea con i tratti distintivi della Maison, l’orologio impiega l’iconica cassa Maestro (da 39 x 41,9 mm), realizzata in carbonio forgiato nero marmorizzato, abbinata a un cinturino in gomma vulcanizzata, nella tonalità Ruby Red. La lunetta è in ceramica, il fondello e la fibbia del cinturino sono in titanio grado 5. L’impermeabilità è garantita fino a 10 atmosfere.
Prodotto in ‘un’edizione limitata di soli 250 pezzi, il nuovo Maestro 4.0 Ducati 30° Anniversario 916 è nato dalla visione congiunta dei Ceo dei due brand, ovvero Federico Ziviani (AD di Gerald Charles) e Claudio Domenicali (AD di Ducati). Entrambe le aziende possono vantare un’importante eredità artistica alle spalle, proveniente dai rispettivi designer: Gérald Charles Genta e Massimo Tamburini. L’orologio vuole dunque celebrare il design come espressione artistica di entrambi i mondi di riferimento, coniugando la precisione dell’orologeria con il fervore tipico del motociclismo.
Gerald Charles Maestro 4.0 Ducati 30° Anniversario 916: edizione limitata di 250 pezzi
Le due aziende hanno collaborato alla realizzazione di questo esclusivo segnatempo con affissione a saltarello.
“Siamo molto orgogliosi del risultato di questa collaborazione con Gerald Charles. Insieme abbiamo creato un orologio eccezionale, che celebra un’autentica icona, ovvero la Ducati 916. Il lavoro dei Design Centers è partito con un’idea ben precisa in mente ed è proseguito superando qualsiasi complessità tecnica ed estetica si presentasse. Questo approccio non fa altro che aggiungere ancora più valore a un oggetto di alta qualità che, fin dal primo sguardo, riflette i valori condivisi da Ducati e Gerald Charles: passione, arte e attenzione ai dettagli”, ha dichiarato Claudio Domenicali, Ceo di Ducati.
Da sottolineare è il fatto che per la prima volta in oltre 13 anni, Gerald Charles ha reintrodotto la complicazione ore saltanti (detta anche “a saltarello”), nonché una delle complicazioni più iconiche di Gérald Charles Genta. Questo orologio è l’evoluzione dello storico orologio Gerald Charles ad ore saltanti, il Maestro 39, disegnato e prodotto prima del 2011 da Mr. Genta in persona, quando ricopriva il ruolo di designer-in-chief della Maison.
Un nuovo movimento di manifattura
Il Maestro 4.0 Ducati 30° Anniversario 916 impiega il nuovo calibro di manifattura GCA 3002JH, con affissione a ore saltanti.
Il movimento impiegato è il nuovo calibro di manifattura GCA 3002JH (28.800 alternanze/ora, riserva di carica di 50 ore), meccanico a carica automatica. Il Maestro 4.0 Ducati 30° Anniversario 916 è il primo orologio scheletrato a ore saltanti firmato Gerald Charles: da notare, dal lato quadrante il disco dorato delle ore saltanti, che riprende il design dei cerchi in lega di bronzo a tre razze della Ducati 916.
“Per creare questo orologio abbiamo dovuto affrontare molte sfide in termini di design e realizzazione, soprattutto in termini di bilanciamento del peso. Inizialmente, il disco era sbilanciato a causa del diverso peso dei numeri. Abbiamo dovuto sviluppare un sistema con una linea nera circolare nell’area superiore esterna, in modo che tutti i numeri fossero tenuti insieme da due linee, quella interna e quella esterna. In questo modo, anche se i numeri sembrano apparire sul quadrante, i numeri, la ruota centrale e la linea esterna in realtà sono collegati da un grosso disco rotante”, ha affermato Octavio Garcia, responsabile del team creativo di Gerald Charles.
Il fondello con oblò in vetro zaffiro apre alla vista i ponti del movimento e il rotore dorato, impreziosito dal logo Ducati 916. Inoltre, in esclusiva per gli appassionati Ducati che hanno acquistato la Panigale V4 SP2 30° Anniversario 916, è possibile incidere il numero di serie della moto sul fondello dell’orologio. Infine, insieme ad ogni esemplare, viene fornito un bozzetto litografico dell’orologio disegnato da Octavio Garcia.
Prezzo: 37.200 euro.