Girard-Perregaux Laureato Fifty

Per celebrare i primi 50 anni del Laureato, Girard-Perregaux presenta il nuovo Laureato Fifty, proposto in un’edizione limitata di soli 200 pezzi.

Girard-Perregaux Laureato Fifty

Girard-Perregaux celebra mezzo secolo di storia di una delle sue collezioni più iconiche con il lancio del Laureato Fifty, modello tre sfere prodotto in edizione limitata di 200 esemplari che rappresenta l’evoluzione perfetta di uno dei più importanti orologi sporty-chic mai creati. Lanciato nel 1975, il Laureato ha infatti contribuito a ridefinire i canoni dell’orologeria di lusso, e questa reinterpretazione contemporanea onora il passato guardando al futuro.

Girard-Perregaux Laureato Fifty

Il successo primo Laureato, lanciato nel 1975, fu il risultato dell’esperienza accumulata dalla Maison nel campo della tecnologia al quarzo. Nel 1966, infatti, Girard-Perregaux aveva inaugurato un dipartimento di Ricerca e Sviluppo dedicato all’esplorazione di questa nuova tecnologia, culminando nel 1971 con il lancio del calibro GP350, che stabilì la frequenza di 32.768 Hz come standard universale dell’industria. Nel 1977, la Manifattura deteneva l’impressionante 83% dei brevetti relativi alla tecnologia del quarzo registrati presso il Cosc.

Girard-Perregaux Laureato Fifty

Il nuovo Laureato FIFTY impiega una cassa da 39 mm di diametro per uno spessore di soli 9,8 mm, combinando acciaio e oro giallo 3N (impiegato per la lunetta ottagonale, la corona e le maglie centrali del bracciale) in un omaggio al primo modello bicolore del 1975. La forma tonneau della cassa è stata ridisegnata con angoli più affilati e smussature più pronunciate, mentre la già citata lunetta ottagonale alterna finiture satinate e lucide, creando un bel gioco di riflessi.

Girard-Perregaux Laureato Fifty

Il quadrante grigio inciso a guilloché con motivo clous de Paris e riflessi soleil cattura la luce in modo affascinante, ed è valorizzato da indici e lancette in oro 3N. Un dettaglio distintivo è rappresentato dalla lancetta dei secondi, bilanciata da un contrappeso a forma di doppia freccia che richiama il logo di Girard-Perregaux. La finestrella per la data al 3 si integra perfettamente con la tonalità del quadrante, mentre i vetri zaffiro piatti a protezione di quadrante e fondello contribuiscono all’eleganza complessiva del design. Piuttosto elevato, per un orologio dal piglio elegante, è il dato relativo all’impermeabilità, garantita infatti fino a 150 metri, caratteristica che amplia notevolmente la versatilità d’uso quotidiano del segnatempo.

Girard-Perregaux Laureato Fifty

Girard-Perregaux Laureato Fifty: bracciale integrato

Uno degli elementi più distintivi del Laureato Fifty è il bracciale integrato in acciaio e oro giallo, che riprende fedelmente il design originale del 1975.

Le maglie in acciaio, ora leggermente più corte, si assottigliano progressivamente verso la fibbia per adattarsi perfettamente alla curvatura del polso. Le maglie centrali in oro giallo presentano una bombatura più pronunciata rispetto a quelle in acciaio, creando un elegante gioco di volumi e riflessi luminosi. La tripla chiusura déployante personalizzata ha pulsanti ottagonali che richiamano la forma della lunetta. Un’innovazione particolarmente apprezzabile, poi, è il sistema di microregolazione, che permette di adattare il bracciale di 4 mm, dettaglio funzionale prezioso nelle giornate più calde.

Girard-Perregaux Laureato Fifty

Inoltre, il nuovo Laureato Fifty è mosso dal nuovo calibro di manifattura GP4800, visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro. Questo movimento meccanico automatico rappresenta una pietra miliare per Girard-Perregaux: è infatti il primo calibro “semplice” (ore, minuti, secondi, data) la cui architettura trae ispirazione dal leggendario Tourbillon con Tre Ponti, emblema storico della Maison. Con un diametro di 25,60 mm e uno spessore di soli 4,28 mm, il calibro GP4800 integra tecnologie all’avanguardia come lo scappamento in silicio e il bilanciere a inerzia variabile, garantendo precisione e affidabilità nel tempo. La frequenza di 28.800 alternanze/ora e la riserva di carica minima di 55 ore assicurano ottime prestazioni, mentre le dieci diverse finiture testimoniano l’attenzione ai dettagli propria dell’Alta Orologeria. Da segnalare anche la presenza del rotore scheletrato in oro giallo 3N.

Laureato Fifty

Dal 1791, Girard-Perregaux incarna dunque l’essenza della manifattura orologiera integrata, producendo internamente design e movimenti. Con oltre 230 anni di storia, 30 movimenti a portafoglio e 80 brevetti, la Maison è stata pioniera di numerose innovazioni: dal Tourbillon a tre ponti del 1867 al movimento ad alta frequenza del 1965, dal primo quarzo svizzero universale al Constant Escapement, premiato con l’Aiguille d’Or al GPHG nel 2013.

Laureato Fifty

 

In conclusione, il nuovo Laureato Fifty, prodotto in edizione limitata di 200 pezzi e disponibile da ottobre 2025, non è semplicemente un orologio celebrativo, ma un vero manifesto della filosofia Girard-Perregaux: la capacità di coniugare passato e futuro, tradizione e innovazione, discrezione e audacia.

Prezzo: 28.500 euro.

Laureato Fifty

it_IT