Un quadrante affascinante, ispirato alle limpidissime acque del fiume che scorre attraverso l’Atera Valley in Giappone, per il nuovo Grand Seiko Evolution 9 SLGA025 in titanio con tecnologia Spring Drive.
L’Atera Valley, nota come “Atera blue”, è celebre per la bellezza incontaminata e le acque cristalline dai colori incantevoli del fiume Atera. Si trova in Giappone, nella Prefettura di Nagano, a sud dello Shinshu Watch Studio. Una manifattura completamente integrata, dove vengono fabbricati tutti gli orologi Spring Drive di Grand Seiko. Dallo sviluppo alla progettazione, dalla produzione dei movimenti alla fabbricazione, dal montaggio alla regolazione degli orologi completi, compresi quadranti, casse, lancette e indici.
Le incredibili sfumature turchesi di quelle acque hanno ispirato il Grand Seiko Evolution 9 SLGA025, nuova espressione dell’artigianalità e del savoir-faire della tradizione nipponica, che evoca valori simbolici parte integrante della cultura del Sol Levante. Il suo quadrante mostra una combinazione unica di colori e texture. I maestri artigiani di Grand Seiko, infatti, hanno ricreato un motivo che ricorda i flussi d’acqua del fiume Atera e che aggiunge profondità e movimento.
La “Grammatica del design” di Grand Seiko
Evolution 9 SLGA025: titanio ad alta intensità.
Con la cassa in titanio da 40 mm, l’orologio SLGA025 rappresenta una nuova e moderna interpretazione della collezione Evolution 9. Attualizzando la famosa “Grammatica del design” di Grand Seiko, stabilita con l’iconico 44GS del 1967. Questo linguaggio estetico è diventato preziosa fonte di ispirazione per le successive generazioni dei suoi orologi. Il titanio ad alta intensità impiegato anche per il bracciale è un’esclusiva della marca. Più luminoso rispetto alle altre leghe di titanio, particolarmente leggero e con una maggiore resistenza alla corrosione.
Cuore di Evolution 9 SLGA025 è il calibro automatico 9RA2, basato sulla tecnologia proprietaria Spring Drive di Grand Seiko, che negli anni ’90 ha introdotto movimenti meccanici regolati da un oscillatore al quarzo. Si tratta di un’evoluzione della serie dei calibri 9R automatici, che ne migliora tutti gli elementi. Dalle prestazioni, con una precisione di ±0,5 secondi al giorno, alle decorazioni e alla funzionalità.
L’ultima generazione dei calibri Spring Drive 9R
L’esclusiva finitura “Shinshu Frost” di Grand Seiko.
La visualizzazione della riserva di carica di 120 ore, ottenuta grazie al doppio bariletto, è posizionata dal lato fondello, che mostra la bella decorazione “Shinshu Frost” ponti e massa oscillante. Decorazione ispirata alla brina che a inizio inverno avvolge gli alberi intorno allo Shinshu Watch Studio e al cielo stellato che s’intravede tra i loro rami. L’impermeabilità è garantita fino a 100 metri.
Prezzo: 11.100 euro.